domenica, 24 Novembre 2024

Il mercato italiano si riconferma strategico per il turismo irlandese

L’Irlanda si propone come meta adatta in ogni periodo dell’anno: romantica per una fuga di San Valentino, verde e in fiore per i ponti primaverili, accogliente e colorata durante la stagione autunnale, illuminata e vivace a Natale e Capodanno. Viaggiare tutto l’anno significa viaggiare responsabilmente, contribuendo a far sì che i flussi turistici si distribuiscano in tutta l’isola d’Irlanda e tutto l’anno, a beneficio delle comunità locali e degli operatori anche piccoli in località meno note.

Per comunicare le opportunità di viaggio anche per lunghi fine settimana o durante i ponti, Turismo Irlandese ha lanciato la campagna emozionale ‘Irlanda Dritto al Cuore’ con spunti per esplorare natura, siti culturali e i dintorni delle città principali, scoprendo luoghi meno noti e fuori dalle rotte battute. L’innovativa campagna ‘Ireland, Home of Halloween’ invece è stata pensata per spiegare le origini antichissime di Halloween, ricorrenza ormai festeggiata in tutto il mondo e che nasce proprio in Irlanda, una tradizione dalla cultura celtica che è arrivata sino a noi, trasformandosi in una festa davvero sentita in Irlanda e nel mondo.

Queste iniziative saranno presentate al TTG di Rimini dove l’Irlanda sarà presente in fiera al Pad. C1 – Stand 505 insieme a nove partner rappresentativi dell’eccellenza della filiera turistica dell’Isola.

“La destinazione Irlanda è una meta ideale per tutto l’arco dell’anno, con le sue diverse offerte ed esperienze tra natura, attività outdoor, cultura e festival di vario genere. Il giorno 10 ottobre, al nostro stand a TTG porteremo letteralmente Halloween in fiera con la sorpresa ‘Ireland, Home of Halloween’, che andrà in scena alle 16,30. Un invito ad approfondire le origini di questa antica tradizione celtica e per promuovere i numerosi eventi in tutta l’isola, tra cui citiamo ll Púca Festival, nell’Ireland’s Ancient East o Derry Halloween, in Irlanda del Nord”, commenta Marcella Ercolini, direttrice di Turismo Irlandese in Italia.

Numerose sono le attività che Turismo Irlandese ha in calendario, tra cui workshop e fam trip in Irlanda; a fine ottobre sarà organizzato un fam trip in occasione del Púca Festival per fare scoprire agli operatori l’ultimo nato tra i festival irlandesi dedicati ad Halloween.  In programma tre webinar per gli operatori ed agenti di viaggio, il 30 ottobre, il 14 novembre e il 3 dicembre, dedicati rispettivamente alle perle nascoste irlandesi, all’Irlanda del Nord e al turismo cinematografico, quest’ultimo in collaborazione con Visitbritain.

Turismo Irlandese parteciperà all’Ecoluxury Fair a Roma il 7 e l’8 novembre, in partnership con due realtà esclusive, il 5 stelle simbolo della capitale Dublino “The Merrion Hotel” e il 4 stelle nordirlandese Killeavy Castle Estate, tenuta di circa 150 ettari che ospita una dimora storica trasformata in struttura ricettiva.

Per il prossimo anno Turismo Irlandese ha già tanti progetti in cantiere per favorire l’incontro tra il trade irlandese e il mercato italiano, tra cui l’Ireland Week 2025, dal 9 al 17 marzo per la festa di San Patrizio, in cui tornerà il workshop esperienziale Experience Ireland oltre ai tanti appuntamenti a calendario. E infine, il 27 e 28 marzo in Irlanda del Nord e il 1 e 2 aprile in Irlanda, avranno luogo i workshop Meet The Buyer e Meitheal, in cui sarà possibile incontrare tutta l’industria turistica dell’Isola di Irlanda.

www.irlanda.com

News Correlate