In Slovenia il Natale è all’insegna dell’arte
30 Ottobre 2025, 10:00
Un velo di bianco si posa sul Paese più verde d’Europa, la Slovenia d’inverno, tra luminarie scintillanti e profumi di pan di zenzero e vin cotto. L’inverno poi è anche il tempo in cui l’arte e la cultura richiamano a sé l’attenzione di curiosi e appassionati, intenditori e novizi, che affollano le sale destinate, nei musei del Paese, a mostre, installazioni ed eventi unici.
Le città slovene delle luci
Lubiana è caratterizzata da un’atmosfera vibrante, con un mercatino di Natale e innumerevoli eventi gratuiti che si tengono nel centro storico della città, per uno dei più fantasiosi spettacoli di luci natalizie dell’Europa centrale, che si accenderanno il 28 novembre.
Si accendono il 27 novembre, invece, le luci di Maribor, il cui mercatino tradizionale è il luogo ideale dove trovare tesori fatti a mano da riportare a casa e leccornie natalizie, come i biscotti al pan di zenzero (Medenjaki), sorseggiando un delizioso Kuhano Vino. L’evento inaugurale sarà arricchito da uno spettacolo musicale nella piazza Leon Štukelj, da un villaggio di Natale e da una Città delle Fate per i più piccoli.
Celje, incoronata Città Europea del Natale 2025, per il periodo natalizio si riempie dei profumi delle leccornie preparate per le feste, del suono dei concerti di strada, di fabbriche di biscotti ed eventi pop-up.
La magia del presepe vivente
Dallo spettacolo del Natale, in Slovenia, non è escluso nemmeno il ricchissimo sottosuolo del paese, ricco di cavità e meraviglie nascoste. Sono già in corso i preparativi per il presepe vivente delle Grotte di Postumia, giunto alla sua trentacinquesima edizione: il racconto della Natività, messo in scena lungo l’intero percorso di cinque chilometri delle grotte da attraversare a bordo del trenino, sarà composto di esibizioni musicali, strumentali e di danza, proiezioni video e dalle performance di più di cento artisti internazionali.
Art Vital: una mostra imperdibile nel cuore di Lubiana
La mostra ART VITAL offre uno sguardo sul percorso comune di Ulay e Marina Abramović che tra il 1976 e il 1988 hanno lasciato il proprio segno sull’arte del XX secolo. Oltre alle loro opere canoniche, saranno presentati anche lavori meno conosciuti e un ricco materiale privato e d’archivio: lettere, diari, appunti, schizzi, opere sonore e documenti. La struttura ospitante, Cukrarna è un affascinante ex raffineria di zucchero, che dal 2021 si è trasformata in un nuovo importante centro per l’arte contemporanea.
The Hub: una finestra sui nuovi artisti sloveni
A Maribor la galleria UGM ospiterà dal 28 novembre 2025 all’11 gennaio 2026 The Hub, mostra collettiva che esplora come la generazione più giovane di artisti sloveni lavora con pratiche site-specifiche, trasformazioni spaziali, estensioni digitali e virtualità (simulazioni, proiezioni, digital art).