giovedì, 19 Dicembre 2024

Dal Cipe 423 mln a porti e strade

Approvato anche il Contratto di programma tra Enac e Sac per gestione aeroporto Catania

Ci sono anche 423 milioni di euro per una tranche di opere infrastrutturali che riguarda porti, aeroporti e strade in diverse regioni tra gli interventi sbloccati dal Cipe nell'ultima riunione. In particolare, viene dato parere favorevole al progetto della supestrada Via del Mare A4-Jesolo e litorali per 200,7 milioni di euro, interamente finanziati con fondi privati tramite finanza di progetto. L'opera permetterà di decongestionare l'accesso a una zona di turismo balneare particolarmente trafficata durante la stagione estiva.
Luce verde poi alla piattaforma logistica di Trieste e al progetto definitivo dell'Hub portuale. Il costo dello stralcio funzionale in questione è di 132,4 milioni di euro (di cui 30 milioni di fondi privati, 70,4 dell'autorità portuale e 32 milioni attivabili grazie all'assegnazione del finanziamento odierno da parte del Cipe).
Infine il Quadrilatero Umbria-Marche: con il progetto definitivo della Pedemontana delle Marche, il cui costo é pari a 90,2 milioni di euro, interamente a carico della Regione Marche.  
A fianco di questi è stato approvato anche il Contratto di programma tra Enac e Sac per la gestione dell'aeroporto di Catania, che prevede un piano di investimenti privati di 90 milioni di euro, nel periodo 2012-2015, per l'ammodernamento infrastrutturale dello scalo.

News Correlate