domenica, 28 Aprile 2024

Gambero Rosso, Bottura raggiunge Vissani al top

Nella 22esima edizione della guida si nota adeguamento alla situazione di crisi con menù low cost

Prima volta al top per Massimo Bottura de 'L'Osteria della Francescana' di Modena che insieme a Gianfranco Vissani, dell'omonimo ristorante a Baschi (Terni), raggiunge 95 punti su 100 della Guida 2012 del Gambero Rosso (pp.640; 22 euro).
Giunta alla sua 22/a edizione, la pubblicazione indica – come è stato detto nella presentazione – una ristorazione che "si adegua al difficile momento economico. Molte sono infatti le soluzioni indicate dai grandi locali con proposte più economiche nei menù e anche nei vini.
E infatti non è un caso che, se Bottura è il vero emergente di questi anni che irrompe al top della Guida con un salto di ben tre punti (erano 92 la scorsa edizione), un evergreen come Vissani resta al comando non solo per la qualità ma anche per il bonus ottenuto grazie all'inserimento dei menù low cost a pranzo e a cena. Fosse stato altrimenti, Bottura sarebbe stato da solo. Del resto Vissani è l'unico chef a restare sul podio, mentre scendono Heinz Beck e Gennaro Esposito che condividevano con lui l'anno scorso il primato.   
Beck, lo chef bavarese oramai 'romano de Roma', de La Pergola dell'Hotel Rome Cavalieri, scivola in seconda posizione (solitaria) con 94 punti su 100, mentre al terzo posto (93/100) c'é un quartetto composto da Massimiliano Alajmo de 'Le Calandre', a Rubano (Padova), Iaccarino del 'Don Alfonso 1890' a Sant'Agata sui Due Golfi (Napoli), Enrico Crippa di 'Piazza Duomo' ad Alba (Cuneo), e, infine, Niko Romito del 'Reale' di Castel di Sangro (Aquila).
Nella classifica regionale sono Campania, Piemonte e Toscana a detenere il primato delle Tre Forchette, seguiti da Veneto, Lombardia, Sicilia, Marche e Friuli.  

News Correlate