In Francia apre innovativo ristorante multisensoriale
07 Luglio 2025, 10:50
Photo credit @ Champagne Taittinger-Oracle Paris
La Maison Taittinger ha inaugurato nella propria sede storica in Place Saint-Nicaise a Reims la “Table Polychrome”, un innovativo spazio gastronomico e sensoriale. Qui ogni ospite, guidato dallo chef stellato Charles Coulombeu, è protagonista della propria esperienza gastronomica, sperimentando l’arte dell’abbinamento tra piatti. Con l’ausilio di condimenti originali, formaggi d’autore e freschi dessert a base di frutta, l’esperienza si trasforma in una creazione personale e multisensoriale.
La “Table Polychrome” è stata concepita come un omaggio alla biodiversità e celebra ingredienti provenienti da vari Paesi del mondo, verdure di stagione declinate in diverse preparazioni, condimenti pensati per valorizzare ogni abbinamento, esclusivi formaggi d’autore e dessert leggeri ispirati alla frutta e alla freschezza.
Ogni anno, un nuovo chef interpreterà la propria visione della policromia. Per il 2025, Charles Coulombeau guiderà un percorso culinario in quattro stagioni, frutto della stretta collaborazione con Vitalie Taittinger, Presidente della Maison.
La “Table Polychrome” nasce da un audace e innovativo progetto firmato dall’architetto Giovanni Pace: un’estensione dell’edificio storico di Saint-Nicaise che si integra armoniosamente con la storia del luogo, preservando da un lato il patrimonio degli anni Trenta e, dall’altro, traendo ispirazione dall’abbazia di Saint-Nicaise che un tempo vi sorgeva.
Gli interni, curati dallo studio Homeage di Grégory Guillemain, coniugano eleganza e funzionalità grazie all’utilizzo di materiali come vetro, legno, pelle e pietra. Completano le opere d’arte di Sarah Walbaum e di Simon Marq, che interpretano il tema dell’assemblaggio attraverso giochi di trasparenze, texture e cromie.
Accanto alla Table, il “Polychrome Bar” offre degustazioni delle dieci cuvée della collezione Taittinger, che gli ospiti potranno gustare in abbinamento a prodotti stagionali e proposte di carattere internazionale come l’afternoon tea in un ambiente raffinato e conviviale.
Con questa apertura, Taittinger conferma ancora una volta il proprio ruolo nell’arte gastronomica e ambasciatore di un’ospitalità sofisticata, inclusiva e internazionale, dove ogni dettaglio è pensato per celebrare l’armonia tra persone, culture e sapori.