Black out in Spagna e Portogallo, trasporti in tilt: si indaga su cause
29 Aprile 2025, 10:15
Sono tornate alla normalità le forniture di energia elettrica i Portogallo e Spagna dopo il maxi blackout che ieri ha colpito la penisola iberica e parte della Francia del sud che, dalle 12.30, sono piombate nel buio per un maxi blackout che ha mandato in tilt treni, aeroporti e metropolitane. Caos nelle strade tra semafori spenti, nessuna connessione a internet e telefoni che non potevano essere ricaricati.
L’Agenzia Cyber Ue ha scartato la possibilità di un attacco hacker parlando di un ‘guasto’. Per il gestore della rete elettrica portoghese ha in ipotizzato un fenomeno, noto come ‘vibrazione atmosferica indotta’, che provoca guasti di sincronizzazione tra i sistemi elettrici “causando successive perturbazioni lungo la rete europea interconnessa”, legato a variazioni estreme delle temperature nell’entroterra spagnolo.
Il blackout ha mandato nel panico la popolazione, con lunghe file e assalti nei supermercati per fare incetta di pile e generi di prima necessità. Convogli evacuati, centinaia di passeggeri nei tunnel della metropolitana che tentavano di riemergere in superficie, guidati dalla luce dei cellulari, il caos nelle stazioni di Atocha e Chamartin a Madrid, ma anche negli aeroporti di Barajas e di El Prat, a Barcellona, dove migliaia di viaggiatori a causa di voli soppressi hanno dovuto trascinare bagagli fuori dagli scali, cercando mezzi d’emergenza per raggiungere le proprie destinazioni.
Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha spiegato che le cause “sono ancora in fase di studio, ma è meglio non fare speculazioni”.
Ripercussioni anche in Portogallo e in alcune parti della Francia. Il primo ministro lusitano, Luis Montenegro, ha affermato che “tutto indica che in Spagna si sia originata la situazione di emergenza. Ma non voglio fare speculazioni”, ha aggiunto.
Il 20% dei voli diretti o in partenza da scali spagnoli è stato cancellato per garantire la sicurezza. Ma ci vorrà del tempo per il ritorno alla normalità dei trasporti ferroviari e dei collegamenti Intercity sui tragitti di media e lunga distanza, ha fatto sapere il ministro dei Trasporti, Oscar Puente.
(photo credits @ansa)