domenica, 22 Dicembre 2024

Brasile destinazione ideale per chi viaggia da solo

Per chi ama viaggiare in solitaria, il Brasile si presenta come un’ottima opzione. Secondo il rapporto annuale di US News & World Report, è aumentato il numero di viaggiatori in solitaria che hanno visitato il Paese negli ultimi tre anni prima dell’inizio della pandemia. Nel rapporto il Brasile è stato nominato il nono miglior Paese per chi viaggia da solo. L’indagine è stata condotta con 17mila persone provenienti da tutto il mondo e mette in evidenza il Brasile in questa posizione se si considera una classifica di 78 Paesi. Dal 2017 è cresciuto il numero di visitatori stranieri che viaggiano da soli in Brasile: 30.900 (2017), 31.600 (2018) e 34.800 (2019). I dati provengono dall’Indagine sulla domanda turistica internazionale elaborata dal Ministero del Turismo del Brasile.

Per chi è alla ricerca di esperienze uniche, autentiche e indimenticabili nel territorio brasiliano, ci sono diverse destinazioni per un viaggio da sud a nord del Brasile. Tre sono le più caratteristiche: Brotas, Chapada dos Veadeiros e Jericoacoara. Tutte con a disposizione tour di gruppo e guide per un’esperienza imperdibile e sicura.

Brotas è una città e un comune dello Stato di San Paolo, in Brasile. È una destinazione popolare e particolarmente apprezzata per il proprio ecoturismo, soprattutto per il rafting a vari livelli di difficoltà. Cascate, sorgenti di acqua pura, foreste autoctone, valli che scompaiono all’orizzonte e campagna incontaminata costituiscono la diversità che ha reso Brotas una delle città “verdi” più ricercate del Brasile. L’aeroporto più vicino è quello di Viracopos, nella città di Campinas, a 165 km da Brotas. Ma si può volare anche a Congonhas, a 250 km, o a Guarulhos, a 270 km.

Chapada dos Veadeiros si trova nello Stato di Goiás, a circa 220 km a nord della città di Brasília. Le principali attrazioni della regione sono distribuite tra i comuni di Alto Paraíso de Goiás, il distretto o piccolo villaggio di São Jorge – dove si trova l’ingresso del Parco Nazionale Chapada dos Veadeiros e Cavalcante. La Chapada dos Veadeiros è nota per la sua incredibile fauna, flora e formazioni geologiche. Il parco nazionale è ricco di grandi paesaggi, splendide cascate e laghi ed è ricercato da molti viaggiatori in cerca di un vero contatto con la natura.
Non ci sono voli regolari per la regione del Chapada. Di solito gli aerei atterrano a Brasilia e poi si viaggia via terra fino a una delle città di accesso.

Jericoacoara è un piccolo villaggio di pescatori, mecca del windsurf e del kitesurf, nel Ceará, in Brasile. Si trova a circa 300 km a ovest di Fortaleza. Jeri, come è meglio conosciuta, è il tipo di luogo idilliaco in cui molti viaggiatori finiscono per decidere di fermarsi più a lungo di quanto avessero inizialmente previsto. Con i suoi mari calmi, Jericoacoara è il luogo perfetto per praticare sport acquatici e sperimentare incredibili bellezze naturali.
La spiaggia di Jeri è la meta più ambita dai turisti che viaggiano in solitaria, in quanto si è guadagnata la fama internazionale di una delle più belle del mondo e si affaccia sul villaggio di Jijoca de Jericoacoara.
Chi intende raggiungere Jericoacoara in aereo ha due possibilità. Possono arrivare all’aeroporto di Fortaleza (FOR) o direttamente all’aeroporto di Jericoacoara (JJD).

News Correlate