Dubai è sede del Centro Visti più grande del mondo
30 Maggio 2025, 11:38
VFS Global ha annunciato l’apertura del suo centro visti principale presso la Wafi City di Dubai, segnando l’apertura della più grande struttura al mondo dedicata alla richiesta di visti. Il centro è stato inaugurato da Helal Saeed Almarri, DG del Dipartimento dell’Economia e del Turismo di Dubai; Mohammed Ahmed Al Marri, DG della Direzione Generale per l’Identità e gli Affari Esteri di Dubai; e Zubin Karkaria, fondatore e AD del Gruppo VFS Global.
“Questo traguardo rappresenta più di un risultato infrastrutturale – riflette l’orientamento strategico che Dubai sta adottando per migliorare la mobilità globale, ampliare l’accesso alle opportunità e accelerare la crescita della nostra economia legata al turismo e al business. Mentre portiamo avanti gli obiettivi dell’Agenda Economica di Dubai D33, rafforzare l’accesso agevole da e verso Dubai rimane una priorità. La facilitazione dei visti è un elemento chiave per attrarre talenti, sviluppare il turismo e favorire partnership internazionali – tutti strumenti essenziali della nostra strategia per posizionare Dubai come la città più connessa e pronta al futuro del mondo”, ha detto Helal Saeed Almarri.
Progettato per rispondere all’aumento dei viaggi internazionali in uscita e alle crescenti aspettative in termini di sicurezza, accessibilità e comodità, il centro all’avanguardia di Dubai stabilisce un nuovo standard globale – costruito non solo per le esigenze attuali, ma anche per quelle future del settore dei viaggi. Con una superficie di quasi 14.000 metri quadrati, il centro è in grado di gestire fino a 10.000 richieste di visto al giorno – una capacità che rappresenta la più alta per una singola sede – ed è supportato da un team qualificato e diversificato di oltre 400 professionisti provenienti da più di 25 nazionalità.
Dalla validazione dei documenti in tempo reale alla biometria di nuova generazione, l’AI Innovation Hub presente in loco alimenta processi più intelligenti, rapidi e sicuri. A completare questa infrastruttura vi è un Centro di Digitalizzazione, che trasforma i documenti cartacei in registri digitali sicuri, e un Centro Globale di Resilienza (GRC), che garantisce operatività 24 ore su 24, protezione dei dati e continuità per tutti i governi partner.
VFS Global ha sfruttato la tecnologia in ogni fase del percorso del richiedente per rivoluzionare l’esperienza di presentazione della domanda. I visitatori utilizzano e-token basati su QR code per il check-in, guidati da un avanzato sistema di gestione delle code. Questo sistema intelligente, abbinato a display elettronici e aggiornamenti via mobile, riduce al minimo i tempi di attesa e ottimizza il flusso dei richiedenti – anche durante i periodi di massima affluenza. Unendo innovazione e competenza umana, il centro ripensa l’esperienza di richiesta del visto come un processo fluido, trasparente ed efficiente.