sabato, 20 Aprile 2024

Emirati Arabi, ricavi turistici superano i 5 mld di dollari

I ricavi turistici degli Emirati Arabi Uniti hanno superato i 5 miliardi di dollari nella prima metà di quest’anno: lo hanno reso noto le autorità emiratine, aggiungendo che quest’inverno sono previsti grandi flussi per i Mondiali di calcio ospitati dal Qatar. L’occupazione degli alberghi è aumentata di oltre il 40% rispetto al 2021 colpito dal Covid, secondo quanto affermato dallo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktum, primo ministro degli Emirati Arabi Uniti ed emiro di Dubai, dopo una riunione di gabinetto nella capitale Abu Dhabi.

“I ricavi del nostro settore turistico hanno superato i 19 miliardi di dirham (5,2 miliardi di dollari) nella prima metà del 2022 – ha precisato, citato dall’agenzia di stampa Wam – Il numero totale di ospiti alberghieri ha raggiunto i 12 milioni, con una crescita del 42% e ci aspettiamo una forte performance turistica in questa stagione invernale”.

Dubai si aspetta di ospitare un gran numero di tifosi di calcio durante la Coppa del Mondo di novembre e dicembre a causa della limitata ricettività nel piccolo Qatar, per il quale avrà collegamenti giornalieri. L’aeroporto di Dubai, il più trafficato al mondo per i viaggi internazionali prima della pandemia, ha gestito 27,8 milioni di passeggeri nella prima metà di quest’anno, con un aumento di oltre il 160% rispetto allo stesso periodo del 2021, secondo un rapporto del mese scorso. Lo sceicco Mohammed ha affermato che il commercio estero è di oltre un trilione di dirham (27 miliardi di dollari) rispetto agli 840 miliardi di dirham incassati prima della pandemia.

News Correlate