martedì, 19 Novembre 2024

Golpe in Thailandia, Farnesina raccomanda ‘massima cautela’

La Thailandia, da sempre, è tra le mete più amate dai turisti di tutto il mondo. Ma ora, alla notizia del colpo di stato, il business del turismo rischia di registrare una brusca frenata. E dalla Farnesina arrivano prontamente le raccomandazioni per i turisti italiani presenti nel paese asiatico, a cui si associano anche tanti connazionali – sono circa 10mila – che hanno deciso di trasferirsi nel paese.
Sul sito 'viaggiaresicuri', si invitano gli italiani alla "massima cautela e ad evitare spostamenti non necessari e a rispettare il coprifuoco imposto dalle 22 alle 5 del mattino", scattato dopo il golpe. Ma non solo. Si continuano a sconsigliare viaggi nel sud del paese, da sempre meta agognata anche per l'ottimo rapporto qualità-prezzi. "Da oggi è in atto in Thailandia un colpo di stato militare", sottolinea il sito del ministero degli Esteri 'viaggiaresicuri', dedicato agli italiani nel mondo, ricordando che "benché non vi sia alcuna connotazione xenofoba" si raccomanda "ai residenti ed ai turisti la massima cautela". Invitando a "evitare spostamenti non necessari". Rimangono poi – si ricorda – "sconsigliati i viaggi nelle province di Si Sa Ket e vicino al confine con la Cambogia, dove una disputa tra i due Paesi non si è ancora del tutto risolta e permane una massiccia presenza militare e di polizia". E, ancora, "sono sempre frequenti gli atti terroristici nelle Province meridionali del Paese" conclude raccomandando di "evitare viaggi in queste zone, se non motivati da effettiva necessità".
Intanto, una nota dell'Ente Nazionale per il Turismo Thailandese Aziende rende noto che i servizi pubblici stanno rivedendo i propri orari per rispettare le fasce in cui sarà attivo il coprifuoco.
Tutti gli aeroporti di Thailandia sono regolarmente operativi. I passeggeri in arrivo e partenza in orari sovrapponibili al coprifuoco possono spostarsi da e per gli aeroporti senza alcun tipo di limitazione, con l'unica accortezza di preparare con ragionevole anticipo i propri documenti di viaggio per facilitare le pratiche di imbarco.

 

News Correlate