In occasione della COP 26, conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021, che si terrà a Glasgow, in Scozia, dal 31 ottobre al 12 novembre, VisitBritain, l’Agenzia Nazionale del Turismo, ha deciso di promuovere l’offerta turistica sostenibile della Gran Bretagna nei mercati internazionali. L’ultima ricerca internazionale di VisitBritain sul sentiment dei consumatori ha mostrato che più di due terzi dei viaggiatori intervistati in 13 paesi stanno pensando di più alla sostenibilità e all’impatto ambientale quando pianificano le vacanze.
Sull’onda del Summit COP26 VisitBritain sta costruendo un hub globale di contenuti sul Turismo Sostenibile con itinerari, attività ed esperienze per godere di un soggiorno sostenibile in Gran Bretagna. Questo sarà supportato da partnership con i media in Europa, Brasile, Canada e Stati Uniti che evidenziano l’offerta di Turismo Sostenibile della Gran Bretagna per ispirare i viaggi futuri, concentrandosi sui viaggi lenti, uscendo dai sentieri battuti, sul turismo ferroviario e fuori stagione.
Per supportare il Travel Trade d’oltremare, VisitBritain sta ospitando tavole rotonde e webinar per promuovere il Turismo Sostenibile con mezzi di trasporto più ecologici come itinerari e prodotti legati alla ferrovia. Come parte delle attività pan europee ispirate al COP26, il 18 novembre ci sarà un webinar dedicato al Travel Trade che si concentrerà sui viaggi sostenibili e includerà alloggi, esperienze, prodotti, enogastronomia e trasporti.
“Il Summit COP26 e l’esposizione mediatica che lo accompagna ci offre un’opportunità tempestiva e preziosa per evidenziare come i visitatori possano godere di un soggiorno sostenibile e responsabile in Gran Bretagna, la cui offerta va da alloggi eco-friendly alle Dark Sky Reserve, dalla moda sostenibile ed enogastronomia locale a viaggi in treno e percorsi in bicicletta – ha detto Patricia Yates, Deputy Chief Executive di VisitBritain – Molte aziende e organizzazioni del nostro settore stanno già mettendo la Sostenibilità al centro delle loro attività e vogliamo sostenere i visitatori e i nostri partner del settore turistico a trovare prodotti ed esperienze che arricchiranno la loro offerta per fornire ai visitatori esperienze di grande qualità. E ci auguriamo che le persone si fermino più a lungo, che viaggino di più usando trasporti a basse emissioni di carbonio e che scelgano di visitare il nostro Paese fuori stagione”.