venerdì, 29 Marzo 2024

In Malesia il 90% della popolazione è vaccinato: riprendono i viaggi nazionali

A seguito delle nuove direttive del governo i malesi vaccinati potranno riprendere a viaggiare all’estero senza l’applicazione del MyTravel Pass. Il Primo Ministro Datuk Seri Ismail Sabri Yaakob ha annunciato che i viaggi interni in Malesia sono ripresi l’11 ottobre 2021, poiché oltre il 91,2% degli adulti in tutto il Paese è stato completamente vaccinato. Il governo sta ora monitorando i confini nazionali consentendo ai viaggiatori stranieri, provenienti da alcuni paesi, che siano stati completamente vaccinati di entrare in Malesia senza sottoporsi a quarantena obbligatoria a seguito della tendenza positiva degli indicatori di Covid-19.
Allo stato attuale, i malesi completamente vaccinati potranno quindi viaggiare di nuovo all’estero senza ricorrere all’applicazione #MyTravel Pass rilasciata dal Dipartimento dell’immigrazione e precedentemente richiesta per i viaggi essenziale come quelli per lavoro o studio.
In questo contesto, i confini del Paese continueranno comunque a rimanere chiusi ai viaggiatori internazionali tranne che per emergenze, affari e missioni ufficiali, e resterà in vigore la quarantena obbligatoria di 14 giorni.
Niente più blocchi stradali ai confini di stato su tutto il territorio nazionale a seguito della revoca del divieto di viaggi interstatale, ma le procedure operative standard COVID-19 (SOP) saranno ancora applicate e rimane viva la raccomandazione ai malesi di rispettare tutte le misure precauzionali, compreso l’autotest, anche se non obbligatorio.
In vista delle prossime fasi di riapertura, che coinvolgeranno anche i confini internazionali, Tourism Malaysia continua le sue attività per promuovere la destinazione a livello internazionale. La prossima settimana, il 18 ottobre, si svolgerà a Roma un evento grazie alla collaborazione tra l’Ambasciata della Malesia in Italia e l’annuale Festival della Diplomazia. Operatori turistici, giornalisti e travel influencer si riuniranno per discutere sul tema “Restart tourism in the Asean area” insieme a un panel di cinque relatori: SE l’Ambasciatore della Malesia in Italia, Abdul Malik Melvin Castelino; Romeo Orlandi, Economista e Vice Presidente Associazione Italia-ASEAN; Giorgio Bartolomucci, Segretario Generale del Festival della Diplomazia; Vincenza Andreini, in rappresentanza di Mohd Libra Haniff, Direttore di Tourism Malaysia Parigi (con supervisione sui mercati di Francia Italia, Spagna e Portogallo); Sandro Botticelli, Ente Nazionale per il Turismo Thailandese.

News Correlate