giovedì, 19 Dicembre 2024

In Perù cresce il turismo:+8,4% in sette mesi

Il Perù ha registrato 2.007.141 arrivi tra gennaio e luglio 2015, in crescita dell’8,4% secondo quanto ha annunciato Magali Silva Velarde-Alvarez, ministro del Commercio Estero e del Turismo. Tra questi 200 mila sono turisti europei. Per l’Europa è il mercato tedesco a far registrare il maggior incremento, con una crescita del +9,4%, seguito da Francia +6,9%, Italia +5,7% e Spagna +5,4%. Da sottolineare che la spesa dei turisti provenienti da quest’area è pari a circa il doppio della spesa turistica media (985 dollari).

A luglio l’incremento complessivo è stato del +11,2% rispetto allo stesso periodo del 2014 per un aumento del +20,5% rispetto al mese di giugno, per un totale di 332.645 turisti internazionali.

Per quanto riguarda gli arrivi dall’America Latina, è il Brasile ad aver fatto registrare la migliore performance, soprattutto a luglio: +39% rispetto a luglio del 2014 per una crescita dell’11,6% nell’intero periodo. Attualmente, il Perù si sta promuovendo in Brasile attraverso una serie di Alleanze Strategiche realizzate con 3 operatori locali e, per il prossimo ottobre, è previsto il lancio a San Paolo della ‘Settimana Gastronomica e Turistica’, organizzata da PromPerú e dall’Ufficio Commerciale del Perù di San Paolo.

Da gennaio a luglio di quest’anno, i paesi dell’Alleanza del Pacifico – Cile, Colombia e Messico – hanno mostrato tassi di crescita eccezionali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con in testa la Colombia +12,6%, a seguire Cile +12,4% e Messico +9,5%, che rappresentano il 37% degli arrivi totali in Perù nel periodo osservato. Viene segnalato che nell’area dell’Alleanze saranno intensificate le attività di promozione del Paese, favorendo i viaggi interregionali e le attività congiunte con i paesi a lungo raggio, come la Cina.

Il Nord America, in particolare gli Stati Uniti, hanno registrato in questi primi 7 mesi dell’anno una crescita del +3,6% rispetto allo stesso periodo 2014, pari a 324.019 turisti, confermando l a 2° posizione per area di origine dei turisti. Nel prossimo futuro, verranno promossi negli Usa i target avventura e lusso.

La Corea del Sud si distingue in Asia con una crescita del +54,4% a luglio.

News Correlate