sabato, 27 Aprile 2024

In Turchia oltre 1 mln di alberghi certificati in modo sostenibile

Secondo i dati diffusi dal Ministero Turco della Cultura e del Turismo, all’inizio del WTM, più di un milione di letti d’albergo in Turchia hanno ricevuto verifiche e certificati di turismo sostenibile. Più di 7.500 hotel, con 1.044.189 posti letto, hanno ottenuto le verifiche e i certificati di turismo sostenibile nell’ambito del Programma nazionale di sostenibilità turistica della Türkiye. Il processo di certificazione è parte integrante del programma turco, sviluppato in collaborazione con il Global Sustainable Tourism Council, con cui la Türkiye è stata il primo Paese al mondo a firmare un accordo a livello governativo.

“Gli arrivi complessivi di visitatori in Türkiye da gennaio a settembre 2023 sono stati 45.230.069 – con un aumento del 12,4% rispetto allo stesso periodo del 2022. Il Regno Unito è uno dei nostri principali mercati di riferimento. L’aver tenuto la Convention annuale dell’ABTA a Bodrum tra il 29 ottobre e il 2 novembre di quest’anno lo conferma. Da gennaio a settembre 2023 sono stati registrati 3.157.421 arrivi di visitatori britannici in Türkiye, con un aumento del 12,1% rispetto allo stesso periodo del 2022.  Se da un lato ci concentriamo molto sulla crescita della nostra industria turistica, dall’altro siamo altrettanto determinati a preservare le risorse del nostro Paese per le generazioni future. Qui al WTM, insieme agli operatori del settore locali, presentiamo le nostre destinazioni e i nostri prodotti turistici unici. Allo stesso tempo, però, siamo felici di annunciare che il nostro Programma nazionale per il turismo sostenibile è sulla buona strada per compiere progressi rapidi ed efficaci verso i suoi obiettivi. Oltre 45 milioni di persone hanno visitato la Turchia nei primi nove mesi del 2023. Con oltre un milione di letti d’albergo nelle nostre più grandi regioni turistiche ora verificati e certificati in modo sostenibile, siamo felici di constatare che un numero consistente di visitatori internazionali della Türkiye ha soggiornato in queste strutture ricettive”, ha detto Mehmet Nuri Ersoy, Ministro della Cultura e del Turismo della Türkiye.

Lo stand della Türkiye si trova al N8-210 del WTM. Accompagnata da 61 operatori del settore, la Türkiye presenterà le sue destinazioni, i suoi prodotti e i suoi sub-brand principali, come la “Riviera turca”, “Turkaegean – the Coast of Happiness”, “İstanbul Is the New Cool”, “Cappadocia – The Land of Fairy Tales”, “Turkish Black Sea” e “Naturally Türkiye” presso il suo stand di 808 metri quadrati (circa 2651 piedi quadrati).  Lo stand darà risalto alle piste ciclabili del Paese, al Programma nazionale per il turismo sostenibile e a 50 esperienze di turismo sostenibile in tutto il Paese. Lo stand metterà in evidenza anche la ricca storia e il patrimonio culturale della Turchia e le sue offerte di turismo culinario sostenibile.
La Türkiye è uno dei pochi Paesi al mondo ad avere un approccio ‘must have’ al turismo sostenibile, con la certificazione delle strutture ricettive obbligatoria per legge. Guardando ai progressi del Programma nazionale per il turismo sostenibile nelle quattro maggiori regioni turistiche della Türkiye, sono state verificate/certificate 1.144 strutture ricettive ad Antalya, 966 a Istanbul, 639 a Muğla e 488 a İzmir.

News Correlate