mercoledì, 24 Aprile 2024

Irlanda presenta nuovi collegamenti, eventi ed esperienze per 12 mesi di viaggi

Grazie alle nuove rotte dall’Italia, l’Irlanda sarà una meta in cui viaggiare 12 mesi all’anno. Quest’anno infatti verranno lanciati nuovi voli operati da Ryanair come Genova-Dublino, attivo 2 volte alla settimana dal 30 ottobre, e Roma Fiumicino-Cork, sempre bisettimanale, in partenza dal 31 ottobre.
Una grande novità, che si aggiunge alle rotte già attive da Milano Bergamo e da Venezia a Cork, che in passato operavano solo d’estate ed ora saranno attive anche in inverno.  Altra novità sarà il ritorno del volo Milano Bergamo-Belfast, operato da Ryanair 2 volte alla settimana a partire dal 31 marzo 2023.

La sostenibilità sarà al centro del piano strategico dell’Irlanda in tre dimensioni: ambientale, economico e sociale, attraverso una sinergica collaborazione con gli attori locali di tutto il territorio dell’isola, per diffondere i benefici e le opportunità del turismo anche alle zone rurali, sostenere le comunità e le aziende locali, e stimolare produzioni agricole e artigianali sostenibili.
Grazie al potenziamento della rete delle Greenways crescono le opportunità per gli amanti del cicloturismo e del trekking che dispongono di centinaia di km di percorsi in tutte le contee irlandesi; equitazione, surf, kayak e attività acquatiche lungo le blueways, praticare il golf nei 400 campi lungo tutta la penisola e attività all’aria aperta per una dimensione autentica.Esperienze autentiche, itinerari personalizzati, benessere e SPA, golf ed equitazione, alberghi a 5 stelle e residenze di charme, glamping nella natura per soggiorni indimenticabili con la possibilità di combinare passioni outdoor e cucina stellata con tour su misura e incontri con gli chef che riscrivono codici di gusto utilizzando i prodotti dei territori.
Gli eventi sono tornati protagonisti e sono un elemento centrale dell’offerta culturale irlandese (Halloween Puca Fest, un speciale in occasione del 125° anniversario di Dracula) così come lo sono i moltissimi musei disseminati in tutto il Paese, come la grande novità 2022 di Game of Thrones Studio Tour nell’Irlanda del Nord che, anche grazie allo spin-off della serie ‘House of the Dragon’ sarà al centro dell’attenzione. Un esempio interessante per la cultura è la nuova festività nazionale Brigid’s Day (1-2 Febbraio 2023): che viene presentata come un’importante opportunità per scrivere una nuova storia di uguaglianza e unità, celebrando, allo stesso modo di San Patrizio, la dea celtica irlandese e la matrona Santa Brigida. Parlando di San Patrizio, naturalmente, anche per il 2023 sarà uno dei momenti più importanti dell’anno dal punto di vista turistico e numerosi i festival e le attività in programma che animeranno differenti città e contee di tutta l’isola.
Un ruolo rilevante lo avranno gli importanti film e serie TV in uscita a febbraio 2023, a partire da ‘Gli Spiriti dell’isola’, girato tra le Aran e Achill Island, acclamato a Venezia, e in arrivo nelle sale italiane il 2 febbraio 2022. La contea di Wicklow farà invece da sfondo a un serie molto attesa come la seconda stagione di ‘Vikings Valhalla’ di Netflix e a ‘Disenchanted’, programmata a novembre su Disney Plus. Alte le aspettative anche per ‘Conversations with Friends’, ambientato tra Dublino e l’Ovest e tratto dal best seller di Sally Rooney, e per il colossal ‘Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves’, ispirati dal gioco di ruolo omonimo e girato in parte anche in Irlanda del Nord, in zone suggestive come il promontorio di Downpatrick Head.
Tema importantissimo per ciò che concerne in generale l’outdoor continuerà a essere il golf in vista dell’evento di portata planetaria e tra i più importanti al mondo: la Golf Ryder Cup 2027 che si giocherà su un green tanto tecnico quanto incantevole come quello di Adare Manor, nella contea di Limerick. Funzionale alla promozione dell’evento sarà l’edizione del 2023 che si giocherà presso il Marco Simone Golf & Country Club di Roma.
Importante anche il piano ‘Winter in Dublin’ che è stato messo a punto per creare ulteriore appeal per il periodo invernale e che mette al centro della progettualità eventi come il New Year’s Festival a Dublino, caratterizzato da numerose attrazioni, uno spettacolo straordinario, interessanti opportunità legate al food & beverage, sviluppandosi per oltre 1,5 km di entrambi i lati del lungofiume Liffey. Fondamentale, per l’inizio del 2023 anche il Trad Fest, dedicato alla musica, con moltissimi artisti.
“L’anno in corso sta segnando un ritmo che è decisamente orientato verso il riallineamento con gli ottimi numeri del 2019 e anche per questo tutta la nostra industria turistica che si sta impegnando per rendere speciale l’ultimo trimestre del 2022. Ci saranno eventi davvero per tutti i gusti, nuovi voli, ‘Winter in Dublin’ e una fine dell’anno con sorprese straordinarie: tutti questi elementi proiettano l’Irlanda tra i Paesi più interessanti per una vacanza invernale ideale per differenti target. L’Italia è in linea con la buona prestazione dell’area europea che, come evidenziano le statistiche, è quella che ha prodotto i numeri migliori su scala mondiale. Non possiamo ancora isolare dei dati precisi, ma la rete dei collegamenti dall’Italia ha raggiunto i livelli del 2019, garantendo quindi un cospicuo numero di voli verso l’Irlanda. I primi feedback dal trade e dalle compagnie aeree sono incoraggianti, e aspettiamo i dati definitivi per una valutazione puntuale sulla performance dell’anno”, commenta Marcella Ercolini, direttrice di Turismo Irlandese in Italia.

News Correlate