Nel 2026 la seconda edizione di Malta Biennale
12 Giugno 2025, 10:33
Con il titolo CLEAN | CLEAR | CUT, è stata presentata a Malta la 2^ edizione della Malta Biennale dedicata all’arte che sarà inaugurata a marzo 2026, sotto la direzione artistica di Rosa Martínez.
L’evento è organizzato da Heritage Malta, il cui presidente, Mario Cutajar, ha dichiarato l’impegno per stabilire che l’appuntamento diventi una piattaforma significativa per il dialogo tra arte contemporanea e patrimonio culturale, con particolare attenzione al Mediterraneo come uno degli epicentri del cambiamento globale.
Per esporre questa visione, Rosa Martínez porta la sua esperienza in biennali internazionali e mostre tematiche. Ha così concepito il quadro tematico e concettuale della Malta Biennale 2026: “CLEAN (PULIRE): Fermare l’inquinamento ambientale, etico ed estetico. Purificare, digerire, espellere. CLEAR (CHIARIRE): Discernere, decifrare, elucidare, comprendere. CUT (TAGLIARE): Rompere, cambiare radicalmente direzione, aprire nuovi percorsi. Le cave di pietra calcarea maltesi e il processo di estrazione e trasformazione di questo materiale sono radicati nel paesaggio culturale delle isole e animano il titolo della Malta Biennale”.
Le opere e i progetti selezionati saranno collegati alla storia e alle narrazioni incorporate nei diversi luoghi del patrimonio dove saranno presentati. Questi includono i templi preistorici di Malta, i forti dei Cavalieri di San Giovanni, i palazzi del Gran Maestro e dell’Inquisitore, i musei nazionali (di archeologia, marittimo e dell’arte), la Cittadella a Gozo, così come luoghi etnografici e naturali.
La Malta Biennale si interrogherà su come l’arte contemporanea possa migliorare la consapevolezza critica del nostro passato e presente, favorendo al contempo l’esperienza e il godimento della bellezza. Affronterà anche alcune delle necessità più pressanti del nostro tempo promuovendo dialoghi tra il ricco patrimonio culturale dell’arcipelago maltese, il pensiero contemporaneo e le pratiche artistiche innovative. Intrecciando narrazioni estetiche e creando connessioni critiche tra diverse culture.
Sono stati lanciati tre bandi di partecipazione al programma.
1. Per artisti locali e internazionali a presentare proposte per progetti ed esposizioni Scadenza 30/6/2025
2. Per le ambasciate invitate ad organizzare padiglioni nazionali e/o tematici
Scadenza 29/8/2025
3. Per eventi satelliti – una nuova componente della Malta Biennale
Scadenza 25/7/2025
Tutti i bandi possono essere visualizzati e consultati tramite: www.maltabiennale.art