Lo Sri Lanka ha presentato ad Expo tutte le sue eccellenze durante il National Day dedicato all’isola asiatica. Oltre alle spiagge tropicali, alle meraviglie del paesaggio e a millenni di cultura, agli sport nazionali e ai festival tradizionali, c’è molto altro da scoprire nello Sri Lanka.
Le destinazioni di viaggio in Sri Lanka offrono una vasta gamma di esperienze, dalle classiche vacanze sulla spiaggia, all’osservazione delle specie animali e della natura, dagli sport adrenalinici alla visita di alcune delle più antiche città del mondo.
Questa piccola isola ospita 8 siti patrimonio dell’Unesco che possono essere visitati in una sola settimana. Il percorso di visita include la città di Galle nel sud del paese con il suo forte che risale al periodo coloniale olandese. Nel cuore del paese, nella giungla montuosa, Kandy, regno nascosto e capitale religiosa, sta solo aspettando di essere scoperta dai turisti. Il monolite Sigiriya e le antiche città di Anuradhapura e Polonnaruwa valgono una visita, così come la grotta tempio di Dambulla, la riserva della foresta di Sinharaja e le terre alte del centro.
Praticamente quasi tutte le confessioni religiose del mondo sono rappresentate in Sri Lanka, a cui va aggiunta la grande quantità di etnie e di raggruppamenti sociali: il risultato è un calendario di festività molto ricco. Numerosi festival ricchi di colore, che danno nuova vita alle antiche tradizioni e alle pratiche spirituali degli abitanti dell’isola, non sono sicuramente da perdere.
Aluth Avurudda è la festa per il nuovo anno degli Indù e dei Buddisti: per 2 giorni le strade prendono vita con musica, fuochi d’artificio e cibo delizioso. Il Vesak festival di maggio è il più importante festival dei Buddisti e segna il primo mese di festività buddiste dell’anno. Tutte le case e le strade vengono addobbate con lanterne molto decorate e lo Sri Lanka sembra un mare di luci. Durante il festival Kandy (luglio /agosto) i turisti si possono immergere nel passato medievale del paese: costumi antichi, danze vibranti, musica ed elefanti decorati rappresentano la bellezza delle ricche tradizioni dell’isola.
Il buddismo è una religione ormai molto popolare in occidente e nello Sri Lanka i buddisti possono provare l’esperienza degli insegnamenti di Buddha, unendosi con i locali devoti in pellegrinaggio e tuffandosi nelle credenze popolari del Singalese.
Il benessere di tutti i sensi fa parte della tradizione dello Sri Lanka: la medicina ayurvedica, antica di 2000 anni, è ancora molto popolare nel paese e spesso i visitatori che ne hanno usufruito ritornano per ripetere i trattamenti. Quelli che non hanno tempo per soggiorni di 2 o 3 settimane nei resort dell’isola, si coccolano con massaggi ayurvedici, meditazioni, lezioni di yoga e trattamenti nelle spa degli hotel.
Il Paese è un paradiso per gli amanti della natura: dall’osservazione delle balene nel punto più a Sud, Dondra Head, all’incontro con un elefante nel parco nazionale di Minneriya, ad una spedizione nella foresta pluviale. Un safari in uno dei 14 parchi nazionali offre la possibilità di poter vedere alcuni dei 91 mammiferi presenti, di cui 16 autoctoni.
Con più di 1600 km di costa, lo Sri Lanka è il luogo ideale per il surf, lo sci d’acqua, il wind surf, le immersioni, lo snorkeling e altro. Ci sono oltre cento fiumi, lagune e laghi dove si può fare canoa o kayak. Spiagge bianche e palme in lontananza: scegliere tra queste coste con i colori dell’Oceano indiano è veramente difficile, sono tutte belle.
L’isola è ricca di hotel molto particolari situati in luoghi davvero incantevoli. Le aree costiere, specialmente quelle ovest e sud, contano moltissimi resort. Molti sono disegnati da Geoffrey Bawa, uno degli architetti più famosi dell’Asia. C’è anche un numero sempre crescente di boutique hotels sulla costa sud ed est, soprattutto nella zona di Galle.
Le città sulle colline, come Kandy, Nuvara Eliya e Bandaravela, possono ancora vantare hotel dell’era coloniale, mentre per chi vuole soprattutto dedicarsi allo sport, ci sono case coloniali molto ben attrezzate, palazzi delle piantagioni di tea e di gomma, capanne nella giungla, case sugli alberi ed eco lodges, così come si trovano facilmente anche case dei nativi in affitto.