martedì, 19 Novembre 2024

Usa, un concorso per cambiare il look agli scali di New York

Un concorso per dare un nuovo volto al Jfk e La Guardia, i due aeroporti della Grande Mela considerati tra i peggiori degli Usa per design, pulizia e ritardi. L’annuncio è stato fatto durante una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il governatore di New York, Andrew Cuomo, e il vicepresidente americano, Joe Biden, criticato lo scorso febbraio quando paragonò La Guardia a una struttura del terzo mondo.

L’autorità portuale di NY e del New Jersey, che gestisce gli aeroporti, stanzierà 8 miliardi di dollari per la ristrutturazione dei due scali nei prossimi dieci anni. La somma include 2,2 miliardi come parte di un progetto da 3,6 miliardi per ridisegnare lo scalo di La Guardia, costruito ben 50 anni fa e giudicato il più sporco dalla rivista Travel & Leisure nel 2012.

I partecipanti al concorso dovranno mostrare idee per l’espansione dei trasporti e il miglioramento dei servizi per entrambi gli aeroporti, ha detto Cuomo. Al progetto vincente saranno assegnato 500mila dollari.

Ma il governatore ha progetti anche per lo Stewart International Airport: lo scalo a Orange County, 97 km a nord di Manhattan, dovrebbe essere trasformato in un hub regionale per cercare di allentare il traffico al Jfk.

I piani di Cuomo comprendono anche lo sviluppo del Republic Airport, a Long Island. Lo scorso anno, sono stati 54 milioni i passeggeri che hanno transitato negli scali di La Guardia, Jfk e Newark Liberty, nel New Jersey; i tre aeroporti hanno gestito un terzo dei voli della nazione nel 2013. 

News Correlate