Al via il Green Road Award 2026, la premiazione a Sanremo il 5 giugno


È stato presentato alla Bit di Milano il Green Road Award 2026 – l’Oscar del Cicloturismo assegnato alle Regioni che investono in infrastrutture e servizi per la vacanza su due ruote – arrivato all’11 edizione. Con l’evento milanese si aprono ufficialmente le candidature per le Regioni che avranno tempo fino all’8 maggio per proporre, ognuna, fino a due ciclovie.

La premiazione è prevista a Sanremo – in onore della Cycling Riviera, salita lo scorso anno sul gradino più alto del podio – venerdì 5 giugno, nella settimana che celebra le due ruote con la Giornata mondiale della Bicicletta del 3 giugno.

Dopo il successo dello scorso anno – in cui il Premio ha festeggiato i dieci anni con il record di 30 candidature da regioni, territori e province autonome – si rinnova, dunque, la ‘gara’ virtuosa tra le regioni italiane: i premi vengono, infatti, assegnati alle ciclovie che dimostrano di possedere criteri di eccellenza e il punteggio più alto in vari parametri, inclusi progettazione, segnaletica, servizi, promozione.

Dal 2025, in occasione del Giubileo, l’Oscar del Cicloturismo premia anche un cammino, purché sia percorribile in bicicletta mentre – da quest’anno – verrà premiata anche una ippovia, sempre che sia ciclabile.

Il Green Road Award 2026 è incentrato sul tema del silenzio. Andare in bicicletta consente, infatti, di annullare il frastuono della vita di tutti i giorni e di recuperare quella stanza segreta dell’anima, dove i pensieri smettono di correre e si può, finalmente, pedalare e camminare ognuno al proprio passo.

“Il successo del cicloturismo è ormai un’attestata realtà. Gli ultimi dati disponibili del rapporto ‘Viaggiare con la bici 2025’ di Isnart-Unioncamere registrano 89 milioni di presenze per il 2024 e un impatto economico di quasi 9,8 miliardi di euro, che significano lavoro e vantaggi per tutti gli stakeholder sui territori. Oggi vorrei però sottolineare anche l’aspetto più intimo: andare in bicicletta fa bene al corpo e alla mente perché mette al centro le persone e loro inclinazioni. Vedere il mondo dal sellino di una bici consente davvero di riconnetterci con noi stessi e contribuisce in modo importante al miglioramento del benessere personale e della qualità della vita, oggi una necessità tutt’altro che secondaria. Questa è la ragione ispiratrice del tema scelto per questa edizione: il Silenzio. In bicicletta il mondo abbassa la voce e restano il suono delle ruote sull’asfalto, il respiro che trova il suo ritmo e la melodia della natura che ci avvolge e accompagna. È in questo spazio silenzioso che il viaggio diventa ascolto”, ha detto Ludovica Casellati, esperta di cicloturismo e ideatrice del premio.

Alla presentazione sono intervenuti Marina Lalli, presidente di Federturismo Confindustria; Federica Cudini di Bosch eBike Systems; Marcello Di Caterina di Alis; Antonio Dalla Venezia della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta; Sebastiano Venneri di Legambiente e, padrone di casa, Luca Lombardi, assessore Turismo e Marketing Territoriale Regione Liguria vincitrice dell’Oscar del Cicloturismo 2025.

Regolamento e info per inviare le candidature sul sito Green Road Award

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social