Con una cerimonia in programma mercoledi pomeriggio, 20 giugno, nel salone consigliare della Provincia di Lecce, si apre il Festival Internazionale del Film Turistico che quest'anno celebra anche il giubileo d'oro per i cinquant'anni dalla sua fondazione, essendo nato a Venezia nel 1962.
A presiedere la cerimonia ufficiale, insieme al presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e all'assessore al turismo Francesco Pacella, ci saranno il presidente del Festival Cosimo Durante, il direttore Antonio Primiceri e il presidente onorario e fondatore Antonio Conte.
Numerosi anche i produttori e registi di documentari turistici italiani e stranieri che giungeranno anche da Pakistan, Siberia e Uzbekistan.
Dopo le Seichelles e il Messico, il Paese Ospite d'Onore di quest'anno sarà la Bosnia Erzegovina, il giovane Paese balcanico che, superati gli anni della guerra, si avvia ad essere protagonista del turismo europeo con gli oltre tremila turisti pellegrini provenienti da tutto il mondo e che ogni anno, dopo essersi recati alla Madonna di Medjugorie, fanno poi tappa a Mostar e Sarajevo.
Da Sarajevo giungerà a Lecce anche una delegazione guidata dalla ministra per il Commercio e Turismo della Bosnia Erzegovina Gorana Slaktovic e dalla responsabile dello stesso dicastero per l'etnia serba, rappresentata nello stesso parlamento bosniaco Branca Diuric, oltre al presidente della Camera di Commercio con l'estero Bruno Bojic e il presidente degli albergatori Amir Hadzic i quali parteicperanno ad una tavola rotonda sul "Turismo della Perestrojca".
A rappresentare la Croazia, invece, il direttore generale dell'Ente per il Turismo croato, Bruno Bulic.
Il giorno successivo, invece, giornata dedicata allo Skal Club Italia. In mattinata, l'Hotel President Lecce ospiterà il convegno nazionale su "Ecoturismo, il futuro compatibile" mentre nel pomeriggio è in programma la riunione del consiglio nazionale dello Skal Club Italia.
Alle 17.30, presso il Castello Monaci, di Salice Salentino, si svolgerà la tavola rotonda promossa dal gal "Terre d'Arneo" dal titolo "I Gal per la valorizzazione della produzione agroaliamentare, quale azione di sviluppo e promozione del turismo del benessere". Seguirà la consegna dei "Premi per il turismo alla carriera" a registi e autori, nonché a personalità del mondo del turismo ai vari livelli.
Ricco anche il programma della giornata di venerdì: in mattinata presso la sala del consiglio della Provincia di Lecce Il turismo Della Perestrojca – tavola rotonda su "Interscambio turistico e culturale", a cura dell'Unione delle Camere di Commercio Estero della Bosnia Erzegovina e la Camera di Commercio di Lecce, con la partecipazione delle Camere di Commercio di Puglia e Basilicata.
Nel pomeriggio, all'Hotel President, cerimonia conclusiva del Festival e consegna del Grand Prix per il miglior film turistico e degli altri premi ai film in concorso.
Sabato infine educational tour del Salento riservato agli ospiti del Festival.