lunedì, 23 Dicembre 2024

Italy at Hand, l’Italia del MICE si scopre più unita che mai

Italy at Hand, l’evento b2b MICE firmato Convention Bureau Italia ed ENIT, volto a promuovere l’offerta congressuale italiana nel turismo internazionale, si conclude con un successo: sono ben 1156 gli appuntamenti di business svoltisi tra i buyer internazionali e i top supplier nazionali MICE presenti. Tanti gli ospiti d’eccezione e 13 i partner coinvolti che hanno contribuito al successo dell’evento milanese che si è svolto in completa sicurezza, nonostante la situazione sanitaria critica degli ultimi giorni.

Durante la 3 giorni, dal 16 al 18 dicembre, dedicata al business e ad attività informali e coinvolgenti ispirate da una tradizione e da un immaginario collettivo tipicamente italiani, 46 buyer provenienti da 18 differenti paesi europei, hanno incontrato 35 operatori MICE qualificati provenienti da tutto il territorio nazionale, tra cui le principali destinazioni italiane, centri congressi, numerosi alberghi e catene alberghiere nazionali, top agency e PCO.

Vincente è stata la collaborazione sinergica con YesMilano Convention Bureau e con AIM Group International per l’individuazione di partner strategici locali, che ha permesso di aprire le porte di alcune tra le location più esclusive della città: Palazzo Serbelloni, sede storica e dalla bellezza senza tempo in cui si sono tenuti i business meetings, lo Starhotels Rosa Grand – Starhotels Collezione che ha ospitato la opening night; Villa Necchi Campiglio, proprietà FAI e custode di strepitosi capolavori d’arte, nel cui glass house si è tenuta l’elegante e sobria cena di gala di venerdì 17 dicembre; e ai vari luoghi di Milano in cui si sono svolte le 4 attività interattive di networking tra buyer e supplier.

“Dato il periodo che stiamo vivendo, lasciateci dire che il successo di questa edizione vale il doppio – commenta Carlotta Ferrari, presidente Convention Bureau Italia – Sono estremamente orgogliosa dei risultati che ha ottenuto questa terza edizione di Italy at Hand, proprio per circostanze particolari che ben conosciamo e che ne hanno reso l’organizzazione esponenzialmente più complessa. Penso che abbiamo dimostrato ancora una volta all’Italia e all’Europa del MICE di essere il punto di riferimento, insieme a ENIT, della promozione del turismo congressuale in Italia, ma soprattutto la passione che sta dietro al lavoro che svolgiamo quotidianamente, dal management ai collaboratori. Benissimo parlare di ibrido, di virtuale; ma dopo un evento del genere è lampante come il senso di connessione autentica e, conseguentemente, il business che comporta la partecipazione a un evento b2b onsite sia impareggiabile”.

“L’Italia – ha commentato il presidente Enit, Giorgio Palmucci – raccoglie elogi per gli elevati tassi di vaccinazione e l’implementazione di regole e protocolli seri, chiari e sicuri. Il Mice è uno dei settori che l’Italia con Enit sta valorizzando proprio per l’alto potenziale del settore. Nel 2019 ICCA conta un totale di 13.254 meetings nel mondo, con un aumento di 317 riunioni rispetto al numero rilevato nel 2018 (+2,5%). Settembre, ottobre e giugno sono i mesi più gettonati per organizzare gli incontri, mentre dicembre, gennaio e febbraio i meno popolari. La scienza medica (17%), la tecnologia (15%) e la scienza (13%) sono i temi principali dei meeting internazionali. L’Italia, con 550 congressi ospitati, risale al quinto posto con 218mila partecipanti alla meeting industry, il 29,3% in più rispetto all’anno precedente, superando il Canada in quella stessa posizione. Milano occupa l’ottavo posto nel 2019 e si unisce ad Amburgo, Praga, Pechino ed Atene che non erano presenti tra le prime 20 posizioni nella classifica delle città nel 2018. Circa il 53% delle sedi per congressi ed eventi si trova al Nord, il 25,3% al Centro, il 13,6% al Sud e l’8,2% nelle Isole. Quasi duemila Comuni hanno almeno una struttura per congressi ed eventi: il 56,7% un’unica sede, il 31,1% da 2 a 4, l’8,0% da 5 a 9 e il 4,2% 10 sedi. Sono 23 le città con almeno 20 sedi, quasi il 29,0% del totale”.

News Correlate