venerdì, 26 Aprile 2024

Turchia ospite d’onore alla Borsa Archeologica di Paestum

Alla manifestazione in programma dal 17 al 20 novembre ci sarà anche Cipro

La Turchia sarà ospite d'onore alla XIV edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, in programma dal 17 al 20 novembre. Venerdì 18 novembre, dalle 10 alle 12, si terrà la conferenza ‘Vivere il passato. Alla scoperta del patrimonio archeologico della Turchia' curata dall'Ufficio Cultura ed Informazioni dell'Ambasciata di Turchia a cui interverranno i direttori delle missioni archeologiche italiane che lavorano in Turchia con il sostegno del ministero della Cultura e del Turismo.
Per l'occasione, l'Ufficio Cultura e Informazioni dell'Ambasciata di Turchia in Italia, presenterà nel proprio stand diversi filmati sui più importanti musei archeologici del Paese, tra cui i Musei Archeologici di Istanbul, Izmir, Antalya e il Museo delle Civiltà Anatoliche di Ankara. Particolare attenzione sarà riservata al nuovo Zeugma Museum di Gaziantep, museo del mosaico inaugurato a settembre. Inoltre, verrà presentata la nuova pubblicazione in lingua italiana ‘Il Patrimonio dell'Umanità in Turchia'. La Turchia, che ha ratificato la Convenzione Unesco il 23 maggio 1982, ha attualmente 10 siti iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità e altri 26 siti sono candidati per entrare nella Lista.
Alla Borsa di Paestum sarà presente anche Cipro che, per la sua posizione strategica, è stata fin dall'antichità terra di conquista da parte di tutte le popolazioni che hanno fatto grande il Mediterraneo. Diversi sono gli itinerari suggeriti per scoprire le bellezze culturali dell'isola, ad esempio il tour sulle orme di Afrodite. Il percorso si concentra sui siti archeologici consacrati all'antico culto di Afrodite ed include Palaipafos (Kouklia), Amathous e Kition. Questi sono connessi ad altri siti e musei, che espongono manufatti legati alla dea.

News Correlate