Vespucci arriva a Genova: dopo 2 anni si chiude tour mondiale
11 Giugno 2025, 10:32
Un “viaggio epico” durato due anni lungo quasi 50 mila miglia nautiche toccando i cinque continenti e incontrando oltre 1,2 milioni di persone. Il Tour Vespucci torna a “casa”, in quella Genova dove tutto è iniziato l’1 luglio 2023. E, proprio come allora, il cielo si è tinto di tricolore, mentre, al calare del sole, lo show dei droni ha dato il suo personale bentornato alla “nave più bella del mondo”.
“Voi avete portato l’Italia in giro per il mondo dando un grande contributo al prestigio del nostro Paese”, sono state le parole del presidente Sergio Mattarella all’equipaggio dell’anziana signora dei mari, la cui silhouette impreziosisce l’orizzonte nel porto antico di Genova.
“Con il più grande apprezzamento per questa missione: due anni, straordinari e affascinanti, che hanno condotto l’Italia nel mondo con una prova di maestria di navigazione esemplare”, sono le parole scritte da Mattarella sul libro di bordo, dopo aver insignito la nave della medaglia d’oro al valor militare.

Un riconoscimento per quell'”impresa” ideata dal ministro Crosetto, coordinata dalla Marina Militare e portata in campo da Difesa Servizi, che ha visto il tour mondiale prima, e quello mediterraneo poi, al centro dei tanti Villaggi Italia che hanno raccontato l’eccellenza del Paese.
“Quella che doveva essere una importantissima campagna esclusivamente della Marina e che sarebbe rimasta all’interno della Difesa – le parole del ministro nel Forum ANSA – è diventato un viaggio dell’Italia e ha portato un valore aggiunto incredibile. Con questo viaggio abbiamo costruito pezzi di ricchezza del Paese”.
“Il Vespucci – sono state le parole del capo di Stato Maggiore della Marina, l’ammiraglio Enrico Credendino – rappresenta la metafora della vita. Un viaggio difficile e impegnativo, che richiede sacrificio, determinazione e volontà per affrontare la vita. Quello del Vespucci è stato un viaggio unico e straordinario”.
Il tour mondiale si prepara dunque a chiudere i battenti, mentre al Villaggio Italia di Genova si taglia l’ultimo nastro tricolore, con la sindaca Silvia Salis a fare gli onori di casa, in una delle prime uscite da prima cittadina. “La Vespucci è l’ambasciata italiana galleggiante, ha fatto scoprire l’Italia a tutto il mondo”, le sue parole parole prima di salire a bordo con la fascia tricolore e dare il benvenuto all’equipaggio del comandante Giuseppe Lai.