Wttc, primo step il Global Leaders Dialogue
29 Settembre 2025, 11:20
Per la prima volta nella storia, il Global Summit del WTTC arriva in Italia, e lo fa nel cuore della Capitale.
Ieri, il Global Leaders Dialogue ha riunito ministri e CEO per un confronto strategico sul futuro del settore mentre oggi, lunedì 29 settembre, è prevista la cerimonia inaugurale all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”, con l’intervento della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e le esibizioni di Andrea Bocelli e della Banda dell’Arma dei Carabinieri.

“Sono in arrivo oltre 1.000 stakeholder da tutto il mondo. Quindi, sarà importante intanto ascoltare e capire quali sono le diverse visioni. Ma soprattutto, presenteremo tutte le possibilità di investimento nel turismo che la nostra Italia ha da offrire”, ha annunciato il ministro del Turismo Daniela Santanchè nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, a cui hanno partecipato il CEO ad interim del WTTC Gloria Guevara, il presidente WTTC Greg O’Hara, il presidente eletto WTTC Manfredi Lefebvre e l’amministratore delegato di Enit SpA Ivana Jelinic, che evidenzia: “Il turismo è uno dei driver principali per la crescita e lo sviluppo del nostro Paese, con un impatto diretto significativo su PIL e occupazione. Un comparto che genera oltre 3 milioni di posti di lavoro, contribuendo a rafforzare le economie dei territori e a valorizzare le eccellenze del Made in Italy”.
Nei prossimi giorni, più di mille delegati, tra cui 310 CEO e presidenti, esploreranno le opportunità e le sfide che plasmeranno il futuro del Travel & Tourism.Gloria Guevara, CEO ad interim del WTTC, ha dichiarato: “Accogliendo il WTTC Global Summit a Roma, l’Italia non solo mostra un settore Travel & Tourism fiorente, destinato a contribuire con oltre 237 miliardi di euro all’economia quest’anno, ma dimostra anche una vera leadership globale. Dall’aver ospitato lo storico incontro dei ministri del Turismo del G7 lo scorso anno, fino ad accogliere nuovamente il mondo intero questa settimana, l’Italia sta definendo lo standard su come il turismo possa alimentare le economie, creare occupazione e ispirare la collaborazione globale”.