sabato, 20 Aprile 2024

Oggi s’inaugura Expo Dubai: tutto pronto per accogliere 20 milioni di turisti

Si apre stasera a partire dalle 18 ora italiana la più grande esposizione universale della storia, a Dubai, in un quartiere interamente costruito da zero per accogliere oltre 20 milioni di turisti. Partecipanti da 192 paesi del mondo prenderanno parte ad una cerimonia di apertura che si svolgerà nella piazza della Connessione, il nome arabo è Al Wasl, il centro di Expo.

L’accoglienza sarà un tratto caratteristico di questo primo Expo in Medioriente e rappresenta uno degli aspetti più caratteristici di questa terra, gli Emirati Arabi, da sempre abituati ad essere un crocevia di popoli. Anche per questo a fare da hostess si è deciso che saranno proprio quelle di Emirates Airlines, la compagnia aerea di bandiera di Dubai. Inoltre dall’ingresso del Dubai Exhibition Center fino al centro di Expo in Al Wasl, dove si terrà la cerimonia di inaugurazione, i partecipanti saranno immersi nella cultura araba, tra scene di vita quotidiana e musiche tradizionali. Ma lo spettacolo vero e proprio si svolgerà dentro Al Wasl, a partire dalle 20 di sera. Questa piazza gigante con un palco mobile al centro e tanti altri palchi più piccoli in altri punti, circolare, con le sedie per gli ospiti intorno, al centro e ai lati, i partecipanti, esclusivamente su invito, assisteranno ad un suggestivo spettacolo.

La cerimonia di apertura si prevede che sarà incentrata su atmosfere arabe; il tutto si svolgerà sotto la cupola di Al Wash che si illuminerà con immagini, video e foto. A chiudere la serata sarà una coreografia di nuvole illuminate volanti che andranno a ricreare l’albero di Ghaf, simbolo di questa terra e di Expo, il tutto mentre il tenore Andrea Bocelli canterà, dando ufficialmente inizio ad Expo, che però aprirà le porte al resto del mondo dal 1 ottobre.

News Correlate