venerdì, 3 Maggio 2024

Amadeus, crescita finanziaria nel I trimestre dell’anno

Amadeus registra ottimi risultati nel I trimestre dell’anno: alcuni fattori, come le date delle festività pasquali, il consolidamento di Navitaire alla fine di gennaio 2016 e l’effetto positivo dei tassi di cambio, hanno favorito l’andamento del trimestre.

Incremento dei ricavi dell’11,7%, a 1.250,8 milioni di euro Incremento dell’EBITDA del 12,0%, a 502,8 milioni di euro. Nel segmento Distribution, le prenotazioni totali delle agenzie sono cresciute del 9,3%, attestandosi a 154,3 milioni. Nel segmento IT Solutions, i passeggeri imbarcati1 sono aumentati del 24,6%, attestandosi a 339,6 milioni Amadeus IT Group, S.A., leader nella distribuzione di tecnologie avanzate per l’industria globale dei viaggi e del turismo, ha registrato un utile rettificato di 293,6 milioni di euro per il primo trimestre del 2017, con un incremento del 19,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tale crescita è sostenuta da un aumento dei ricavi dell’11,7%, a 1.250,8 milioni di euro, e da un incremento dell’EBITDA del 12,0%, a 502,8 milioni di euro.

“Il core business di Amadeus – spiega Luis Maroto, presidente e CEO di Amadeus – ha fatto registrare buoni risultati nel primo trimestre del 2017. Nel segmento Distribution, i ricavi sono cresciuti dell’11,4%. Questo è dovuto in parte all’aumento delle prenotazioni dei voli mediante adv, in maniera omogenea in tutte le aree geografiche; ciò ha contribuito al miglioramento di 0,9 punti percentuali della nostra quota di mercato, che si attesta al 43,52%. La crescita delle prenotazioni aeree in agenzia è stata influenzata positivamente da un maggior numero di giorni lavorativi nel periodo in esame, principalmente per effetto della data delle festività pasquali. Inoltre, abbiamo firmato o rinnovato accordi per la fornitura di contenuti con 12 compagnie aeree, tra le quali Air Berlin. Il segmento IT Solutions ha registrato un incremento dei ricavi del 12,3%, mentre i passeggeri imbarcati sono aumentati del 24,6%. Alla fine di marzo, 192 clienti avevano contratti con uno dei due sistemi di gestione dei servizi passeggeri di Amadeus: 178 di questi hanno già implementato la soluzione. Guardiamo con fiducia ai prossimi mesi dell’anno. La migrazione di Southwest Airlines (passeggeri sulle tratte nazionali) e l’introduzione del sistema di prenotazione Guest Reservation System di Amadeus presso gli hotel del gruppo InterContinental saranno alcune delle iniziative commerciali più significative dei mesi a venire”.

“I risultati finanziari – sottolinea Francesca Benati, ad e dg di Amadeus Italia – evidenziano la crescita solida di Amadeus, che fa registrare segni positivi in tutte le sue aree di business e in tutti i mercati. Crediamo che alla base di questo successo ci sia la qualità che offriamo ai nostri clienti, sia in termini di livello del servizio che di ampiezza dei contenuti prenotabili: più del 70% delle prenotazioni nel corso del Q1 2017 sono da attribuire a vettori con i quali abbiamo accordi di distribuzione, il cui numero continua a crescere; allo stato attuale possiamo proporre l’offerta di oltre 90 vettori low cost e ibridi e il valore è in costante aumento. Anche in questo caso, evidenziamo come alla crescita del numero di compagnie disponibili corrisponda un aumento nel numero di booking. Non meno importante è poi la voce relativa ai servizi ancillari, sempre più richiesti dai viaggiatori: sono 127 le compagnie che hanno firmato un accordo per la distribuzione di servizi accessori. Il nostro impegno per i prossimi mesi continuerà ad essere quello di stringere nuovi accordi, poiché siamo fermamente convinti che la vendita di servizi accessori sia uno strumento prezioso che aiuta gli agenti di viaggio a soddisfare e fidelizzare gli utenti finali”.

News Correlate