mercoledì, 22 Maggio 2024

Amadeus, performance a doppia cifra per hotel, noleggi e soluzioni pagamento

Le prenotazioni di servizi quali hotel, noleggio auto e ancillari delle compagnie aeree rispetto allo scorso anno evidenziano un trend di forte incremento. La possibilità di prenotare con semplicità e sicurezza una gamma ampia di servizi sfruttando l’aggregazione in un’unica piattaforma messa a disposizione dal GDS, ha portato una crescita dei risultati decisamente rilevante.

Una crescita generata dalle prenotazioni delle adv, che riconfermano di aver compreso l’importanza di proporre questo tipo di servizi alla propria clientela, sia leisure che business.
Amadeus ha inserito nella propria piattaforma una varietà di prodotti e funzionalità per coprire ogni aspetto utile alla prenotazione dei viaggi.

Hotel: sono 400.000 gli alberghi disponibili in Amadeus. Nei primi 8 mesi del 2016 le prenotazioni sono aumentate del 44% rispetto allo stesso periodo del 2015.

Noleggio auto: la piattaforma di Amadeus mette a disposizione i servizi di 45 società di noleggio che offrono più di 40.000 location in tutto il mondo.  Nei primi 8 mesi del 2016 le prenotazioni sono aumentate del 22% rispetto al 2015.

Voli e merchandising: sono 113 le compagnie aeree che hanno reso prenotabili in Amadeus i propri servizi di merchandising, alcuni più “classici” come la scelta del posto a sedere, l’imbarco di bagaglio extra o lo speedy boarding, altri più particolari come il trasporto di attrezzature sportive o strumenti musicali ingombranti.  Sono invece 41 le compagnie aeree che offrono anche Fare Families, cioè gruppi di tariffe pacchettizzate dal vettore.
Nei primi otto mesi dell’anno: i servizi ancillari hanno registrato un aumento complessivo del 50%; i bagagli in stiva hanno inciso per il 62% sul totale delle vendite di servizi ancillari (+ 31% rispetto al 2015)- la pre-assegnazione del posto ha inciso per 22% sul totale delle vendite di servizi ancillari (+ 19% rispetto al 2015).

Anche le prenotazioni attraverso Amadeus AirPlus Travel Agency Card (AATAC), la soluzione di pagamento gratuita e integrata al sistema di prenotazione Amadeus, nata dalla collaborazione tra Amadeus e AirPlus International, ha registrato un picco di crescita importante pari al 63% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Un dato che testimonia l’apprezzamento da parte delle agenzie di viaggio anche per questa tipologia di servizio, ideata da Amadeus con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese che operano nel travel.

“Le percentuali di crescita sono rilevanti e per noi è importante verificare che i costanti sforzi messi in atto per ampliare la nostra piattaforma siano stati giudicati dalle agenzie una risorsa molto utile al loro business. Il nostro impegno ad inserire costantemente contenuti utili ha come obiettivo quello di mettere in condizione le agenzie di offrire tutto ciò di cui il cliente necessita e diversificare i ricavi cercando di intercettare anche il cliente che prenota autonomamente, limitando così la disintermediazione.

La possibilità di prenotare tutti questi servizi attraverso un’unica piattaforma è inoltre una leva per fidelizzare i propri clienti, siano essi leisure o business, ed è certamente una modalità per incrementare il proprio volume d’affari. Continueremo ad investire e lavorare per ampliare i nostri servizi e per informare e formare tutto il mercato, così che un numero sempre più alto di agenzie di viaggio possa conoscere e beneficiare di queste opportunità”, commenta Gabriele Rispoli, direttore Commerciale Amadeus Italia.

News Correlate