Roma, tra Storia e Modernità: come scegliere l’alloggio perfetto
02 Ottobre 2025, 13:02
“Roma città eterna”. “Città senza fine”. Sono molti gli appellativi che vengono dati a quella che è di fatto una delle città più belle al mondo. Dietro ogni angolo di questa antica città si nascondono pezzi di storia e modernità che si fondono insieme.
Visitare Roma è quasi obbligatorio se si ama viaggiare. Ma c’è da dire che questa città può essere molto impegnativa, sia per i costi che per la sua impostazione logistica. Roma corre veloce, con tantissimo da offrire, e proprio per questo motivo trascorrervi un solo giorno non è mai la scelta migliore.
Se si hanno più giornate a disposizione, l’ideale sarebbe decidere bene in quale zone della città eterna alloggiare, studiando bene l’itinerario del viaggio o i posti che si vogliono visitare.
Un punto di partenza: trovare un hotel adatto
Se si è alla ricerca di un hotel Roma per il proprio viaggio, vale la pena considerare una posizione quanto più centrale possibile. Non solo per immergersi nelle bellezze di Roma, ma anche per poter fruire di una rete affidabile di mezzi di trasporto.
Scegliere di soggiornare nei pressi del Colosseo, della Fontana di Trevi o del Pantheon, tuttavia significa dover spendere un bel po’ in più. Spesso capita che i costi delle varie stanze, soprattutto nei periodi maggiormente turistici, siano davvero molto alti. Questo è un fattore da tenere assolutamente in conto, soprattutto quando si decide di pernottare più di una notte in quella struttura, cosa che viene consigliata vivamente quando si deve visitare Roma.
Una valida alternativa alle strutture centrali a Roma è quella di trovare alloggio in quartieri appena esterni al centro. Il quartiere Prati, ad esempio, può rivelarsi un ottimo compromesso. Ma anche San Lorenzo, l’Appio o Piazza Bologna distano pochissimo dal centro della città. Anche se non si gode del vantaggio della vicinanza alle mete principali di Roma, in questi quartieri si può godere un’esperienza più autentica nella città di Roma.
Criteri per la scelta del luogo
Una volta selezionato il quadrante in cui soggiornare, che sia centro, periferia, quartieri limitrofi o altro, bisognerà prendere un’altra decisione. Scegliere, cioè, la tipologia di struttura più adatta alle nostre esigenze. Questo è un fattore che non va assolutamente trascurato se si vuole godere di un’esperienza di viaggio tranquilla.
In quanto a soluzioni per il soggiorno, la città eterna offre ai propri visitatori praticamente tutto. Ci sono hotel storici con le loro sale decorate e arredamento d’epoca, alloggi moderni dal design monumentale, ma anche B&B dall’aspetto minimal. Esistono persino appartamenti indipendenti adatti a quella tipologia di visitatori che non vuole essere vincolato a una struttura in particolare.
Negli ultimi anni sono anche emerse sempre più strutture alberghiere che utilizzano i check-in digitali effettuabili anche tramite app e smartphone. Se da una parte questo metodo risulta più “smart”, indipendente e sbrigativo, dall’altra ovviamente manca di tutto ciò che una manodopera umana può dare, come ad esempio il calore dell’accoglienza, informazioni utili e più vissute e via dicendo.
Per fare centro, insomma, bisogna pianificare in anticipo dove alloggiare, tenendo in considerazione tutti i parametri utili e le nostre esigenze.