sabato, 20 Aprile 2024

Tour alla scoperta dell’Elba: i tre posti che non puoi non visitare

Sapevi che l’Isola d’Elba è un Parco Nazionale? È la più grande delle isole dell’Arcipelago Toscano nonché una delle mete più ambite per i turisti dal momento che offre migliaia di chilometri di spiagge, reperti storici dei tempi di Napoleone Bonaparte e bellezze naturalistiche uniche al mondo. Da Porto Ferraio a Rio Marina è tutto un susseguirsi di posti unici ed indimenticabili che vale la pena visitare almeno una volta nella vita. Se stai programmando le tue prossime vacanze questa è in assoluto la meta più piacevole che possiamo consigliarti. Dai subito uno sguardo alle proposte di traghetti Elba e affrettati a prenotare!

L’isola Paolina

Non è stato facile selezionare solamente tre posti da visitare tra i tanti che l’isola offre. Tuttavia l’Isola Paolina non poteva essere esclusa da questa classifica. Si trova su una spiaggia il cui nome deriverebbe da quello della sorella di Napoleone Bonaparte. La leggenda narra che questa donna amasse rilassarsi proprio da queste parti leggendo, godendo del sole e del mare limpido. Dalla spiaggia si scorge a pochi metri un isolotto che si può raggiungere a nuoto perché il fondale è molto basso e adatto anche alle famiglie. Difatti si tratta di una striscia di mare molto stretta con sabbia fine e sassolini dove puoi rilassarti presso il piccolo stabilimento o godere della spiaggia libera.

Il Monte Capanne

Il Monte Capanne offre la vetta più alta dell’isola a 1019 metri sul livello del mare. Durante le giornate molto chiare è possibile vedere nitidamente un panorama mozzafiato che ci permette di scorgere la Corsica, Pianosa, Capraia e Montecristo. Se ami la natura, il trekking e il bird watching l’isola d’Elba è il miglior posto da visitare dato che puoi metterti alla prova per raggiungere la vetta o godere del panorama partendo da Marciana.

Difatti troverai la cabinovia biposto, aperta in estate, che ti porta direttamente in cima al massiccio per offrirti un panorama più unico che raro. Se opterai per l’escursione di trekking ti suggeriamo di indossare protezioni per il capo, indumenti comodi e traspiranti e scarpette idonee. Non dimenticare di portare con te acqua fresca da bere e qualche snack per fare il pieno di energie perché non ci sono attività ristorative in vetta.

Spiaggia di Sansone

Al terzo posto inseriamo la famosissima spiaggia di ghiaia bianca di Sansone, un posto a dir poco magico. Si trova sul versante nord e si estende da Capo Bianco a Capo Enfola. L’acqua del fondale è trasparente e cristallina grazie anche alla ghiaia che crea un effetto incredibile, candido e invitante.

Quando il mare è calmo le acque lasciano trasparire nitidamente il fondale bianco con la sua grande varietà di rocce, di grotte e di piccoli anfratti dove sguazzano liberamente tanti pesciolini colorati.

Per questa sua particolare caratteristica è la spiaggia preferita dagli appassionati di Snorkeling e di escursioni. La spiaggia di Sansone è anche il punto di partenza per dirigersi al faraglione verso la Spiaggia della Sorgente prenotando escursioni in canoa o kayak nei pressi dei servizi turistici. Un’esperienza consigliatissima!

News Correlate