L'anno scorso, la seconda edizione, è stata un successo veicolato anche dagli oltre 25 mila fan di Facebook. Quest'anno, invece, l'attesa Settimana del Baratto si svolgerà dal 14 al 20 novembre. E anche questa volta i B&B affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it che aderiranno all'iniziativa baratteranno il soggiorno in cambio di beni o servizi svincolando gli ospiti dal valore del denaro e privilegiando l'aspetto umano dell'ospitalità.
Giunta alla Terza Edizione, dunque, la Settimana del Baratto entra a pieno titolo nel calendario vacanze degli italiani che vogliono risparmiare, ma soprattutto riscoprire un senso d'ospitalità più autentica fatta di scambio di esperienze, opinioni, professionalità.
Riguardo ai beni o ai servizi da proporre per lo scambio il viaggiatore può lasciarsi trasportare dalla fantasia o assecondare ciò che realmente è in grado di fare; non mancano gestori interessati alle più varie proposte di baratto e viaggiatori in grado di soddisfare le tantissime richieste che i gestori pubblicano nella loro "Lista dei desideri". Quest'ultima è una sorta di "mercato virtuale" dove si incontrano domanda e offerta e dove si possono trovare degli ottimi spunti di baratto: dalle lezioni private alla realizzazione di siti internet, dal giardinaggio alla manutenzione dell'impianto elettrico.
La novità è che ormai ci sono alcune strutture, circa 300, che sull'esempio del B&B VillaVillaColle di Bosa (il primo B&B&B – Bed, Breakfast e Baratto), hanno scelto di praticare la "Camera con Baratto" durante tutto l'anno o in periodi diversi dalla Settimana lanciata dal portale www.bed-and-breakfast.it.