venerdì, 19 Aprile 2024

Boom per le case vacanza per vacanze di fine anno low cost

Val di Fassa e Valtellina le mete più richieste e il 20% degli italiani usa le app dedicate

Crisi o non crisi, il 20% degli italiani ha comunque deciso di partire tra Natale e Capodanno e, proprio alla ricerca del risparmio, le case vacanza si confermano molto in voga. Secondo le analisi di Casevacanza.it, sito di Gruppo Immobiliare.it specializzato in affitti turistici, la domanda cresce del 10% rispetto allo scorso anno.
Ma la vera notizia è l'aumento dell'offerta del +17% rispetto al 2011. "La crescita del numero di case date in affitto per brevi periodi – sottolinea Francesco Lorenzani, responsabile di Casevacanza.it – si spiega soprattutto con la loro volontà di mettere a reddito le seconde case. La maggiore dimestichezza con internet degli italiani, ormai abituati a organizzare in proprio le vacanze, è invece uno dei principali motivi dell'aumento di richieste. Questi due fattori determinano il trend positivo vissuto delle case vacanza: prezzi più bassi e maggiore autonomia (in termini di orari e gestione) rispetto agli hotel le rendono sempre più apprezzate dai turisti, soprattutto da chi si muove con i bambini. Le vacanze natalizie non fanno eccezione e seguono l'andamento tracciato nel corso dell'anno".
Ovviamente è la montagna la destinazione privilegiata di chi sceglie di affittare una casa vacanza tra Natale e Capodanno: il Trentino Alto Adige è la regione che riceve il maggior numero di domande di affitto, con il 22% delle richieste arrivate nel periodo novembre-dicembre 2012. Segue la Lombardia, che ne raccoglie il 19%. Terzo il Piemonte, con il 13% di tutte le richieste.
Tra le destinazioni più ambite, Bormio che da solo raccoglie l'8% di tutte le ricerche effettuate in questo periodo. Seguono a stretto giro Canazei e Cortina d'Ampezzo. Roccaraso è invece l'unica stazione turistica montana dell'Appennino presente in classifica, che divide con Roma (meta privilegiata anche a Capodanno) l'onore di rappresentare le località del Centro Italia più cercate. 
"Come abbiamo già visto accadere per la ricerca di voli ed hotel – continua Lorenzani – sempre più italiani usano gli smartphone o i tablet anche per trovare la casa vacanza: oltre il 20% delle ricerche compiute nel periodo preso in esame arriva tramite app".

News Correlate