venerdì, 26 Aprile 2024

Estate, Coldiretti: e ora il campeggio si fa anche in agriturismo

Negli ultimi 7 anni aumentate del 50% le piazzole di sosta rese negli agriturismi italiani

Vacanze en plei air per un italiano su 10 che proprio come negli anni '70, in tempo di crisi, riscopre il viaggio in tenda, roulotte o camper e così concilia anche indipendenza e risparmio.
Sono oltre 3 milioni gli italiani che, sottolinea un'indagine Coldiretti/Swg, hanno deciso quest'anno di trascorrere questo tipo di vacanza, dove i giovani di età compresa tra i 25 ed i 34 anni hanno scelto quasi esclusivamente la tenda, mentre le persone tra i 55 ed i 64 anni e con maggiori disponibilità finanziarie privilegiano la roulotte e il camper. L'offerta turistica made in Italy, sostiene la Coldiretti, ha saputo rispondere a questa domanda e lungo tutta la penisola sono disponibili servizi, aree di sosta e campeggi al mare, nelle città d'arte, in montagna ed anche in campagna. Si stima che in Italia siano presenti almeno mille agricampeggi, con quasi 8mila piazzole di sosta particolarmente apprezzate dai camperisti.
A questo si aggiunge il fenomeno più recente dei cosiddetti ‘agricampeggi': secondo elaborazioni di Coldiretti su dati Istat, negli ultimi sette anni sono aumentate di quasi il 50% le piazzole di sosta rese disponibili dagli agriturismi italiani. Abruzzo, Puglia, Campania e Veneto le regioni con la maggiore offerta.

News Correlate