sabato, 20 Aprile 2024

C’è l’intesa su contratto controllori volo, è la prima nel settore

Trovato l'accordo sul contratto di lavoro dei controllori di volo. Assocontrol, in rappresentanza di Enav, Technosky e Sicta, e le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uil e Ugl trasporti hanno sottoscritto la parte specifica del Contratto collettivo nazionale di lavoro del settore del trasporto aereo, relativa ai servizi di gestione del traffico aereo (Air Traffic Management) diretti e complementari, con decorrenza 2014-2016.
L'accordo, il primo ad essere sottoscritto nel settore del trasporto aereo – precisa una nota di Enav – "rappresenta una tappa fondamentale verso la definizione del Contratto collettivo per l'intero sistema del trasporto aereo". 
"Aver firmato per primi nel trasporto aereo l'accordo sulla parte specifica dei nostri servizi mi riempie di soddisfazione per aver anticipato la stabilità del Gruppo Enav anche nell'ottica della prossima privatizzazione", ha commentato l'amministratore unico di Enav Massimo Garbini.
Soddisfatti anche i sindacati di categoria per i quali tale accordo "segna un fondamentale punto di partenza per riaffermare un quadro di regole esigibili in un settore devastato dal processo selvaggio di liberalizzazione e governa in modo condiviso il processo di ristrutturazione dell'azienda Enav accompagnando il piano di riclassificazione degli aeroporti italiani".
"L'accordo raggiunto – spiegano Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl trasporti – conclude il lavoro negoziale con la sezione Assocontrol mentre anche per le altre sezioni il negoziato sta entrando nel vivo della fase conclusiva. A lavori ultimati, con le altre associazioni datoriali del settore, i 55.000 addetti dell'industria del trasporto aereo (i controllori di volo interessati alla parte specifica sono 4.500, ndr.) avranno finalmente il proprio Contratto nazionale come per tutte le altre categorie di lavoratori italiani".    

News Correlate