Morto operaio a Fiumicino, proclamato lo sciopero
23 Luglio 2025, 11:41
ANSA/TELENEWS
Sciopero sabato 26 luglio del personale aeroportuale di Roma Fiumicino dalle 13 alle 17. Lo annuncia Usb dopo che un operaio di 64 anni dipendente di una ditta in appalto è deceduto precipitando dal tetto dell’aerostazione sul quale stava effettuando un intervento sull’impianto di condizionamento.
“Se da una parte si dovrà necessariamente attendere l’esito delle indagini per comprendere tutte le responsabilità – si legge in una nota dell’Usb – dall’altra è evidente che la mancata o parziale applicazione di tutte le misure di protezione che ha causato l’incidente fa parte della logica dell’ossessione di spinta produttiva e taglio dei costi, legata in particolare alla logica perversa degli appalti”.
“Una tragedia – sostiene dal canto suo Cgil di Roma e del Lazio – per la quale esprimiamo il nostro cordoglio, che c’indigna profondamente e su cui chiediamo che si facciamo chiarezza nel più breve tempo possibile. La dinamica spinge a chiedersi se fossero presenti e correttamente utilizzati i dispositivi anticaduta, che hanno la funzione di arrestare le cadute accidentali dovute a qualsiasi motivazione e salvare la vita delle lavoratrici e dei lavoratori”.