Taxi sospendono nuovi scioperi dopo incontro al Mit

ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI


La minaccia di sciopero di 48 ore dei taxi al momento è rientrata. Dopo l’incontro di ieri pomeriggio con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, i sindacati prendono tempo annunciando che continueranno a vigilare in attesa di un nuovo tavolo che dovrebbe riunirsi a breve.

Dalla riunione è emersa “la volontà comune di salvaguardare la professione, di promuovere la qualità e la territorialità del servizio e di proseguire nella lotta all’abusivismo”, fa sapere il Mit mentre alcune sigle fanno sapere che l’appuntamento con il ministro sarà tra quindici giorni: “se questo non avverrà noi ricominceremo a protestare perché non c’è più tempo e non sopportiamo più l’illegalità che ci sta venendo addosso e ci sta togliendo il lavoro”.

“Sul registro elettronico nazionale – si legge nella nota diramata dai sindacati – il ministro Salvini ha comunicato che ad oggi si sono già registrati circa 40.000 operatori e che questo strumento la cui finalità è censire tutti coloro che operano nel comparto del trasporto pubblico non di linea, si avrà una piena operatività entro e non oltre il mese di aprile. Rispetto al foglio di servizio elettronico, si è convenuto di procedere alla riscrittura dello stesso in base a quelle che sono state le osservazioni emerse dalla recente sentenza della corte costituzionale e da quelle del Tar Lazio. Sarà infine cura del ministero, lavorare al fine di fornire un contributo relativo ad una riformulazione del Dpcm di regolamentazione delle piattaforme tecnologiche, per arrivare al più presto ad un nuovo testo”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social