giovedì, 25 Aprile 2024

CHEESE ART 2002

3° Meeting Euro-Mediterraneo al Castello di Donnafugata dal 4 al 9 giugno

Al Castello di Donnafugata a 20 km da Ragusa, il Consorzio Ricerca Filiera Lattiero-Casearia (CoRFiLaC) organizza per cinque giorni degli assaggi di formaggi rinomati, itinerari di degustazione, convegni scientifici e non solo, mostre, gallerie d’arte ed eventi culturali, animeranno, infatti, queste cinque giornate all’insegna dei sapori tipici della terra. Cheese Art 2002, grande kermesse dedicata alle rarità casearie euromediterranee, giunta alla sua seconda edizione, costituisce indubbiamente un importante appuntamento per il settore enogastronomico isolano e internazionale ed ha come primo scopo il rinascimento del territorio e del suo patrimonio gastronomico, stimolando un turismo qualificato nei luoghi dove nasce e si alimenta la nostra tradizione casearia. Sulla scia del grande successo riscosso dalla scorsa manifestazione, quest’anno si prevedono nuovi e ambiziosi progetti.
Interverranno ricercatori e giornalisti di fama internazionale, buyers, enologi, casari ed affinatori di formaggi d’autore. Cheese Art 2002 ha l’ambizione di diventare sempre più un appuntamento immancabile, non solo per i giornalisti, gli operatori del settore, gli opinion leaders e gli operatori eno – gastronomici di alto profilo ma anche per tutti i raffinati gourmet che amano i sapori e i piaceri della buona tavola.
Ecco alcune anticipazioni sugli eventi in programma:
Laboratori del gusto
Il Consorzio Ricerca Filiera Lattiero Casearia considera i Sapori in Grotta l’appuntamento più importante di Cheese Art. Gli appassionati gourmet potranno essere protagonisti di veri e propri momenti di esaltazione dei sensi derivanti dalla combinazione singolare di formaggi rari del mediterraneo ai vini delle più prestigiose case vinicole dell’Isola. Saranno descritte non solo le proprietà sensoriali ma anche le peculiarità organolettiche, aromatiche e salutistiche, con l’ausilio della ricerca scientifica. A chiusura dei laboratori grandi chef prepareranno un “incontro spregiudicato” tra formaggi e pasticceria artigianale, oli e sott’oli, confetture, frutta ed altri profumi, sapori ed aromi Mediterranei.
Un ospite d’eccezione: The American Cheese Society
Il Consorzio ospita Cheese Art l’American Cheese Society (ACS) per un incontro fortemente stimolante fra il nuovo mondo e le antiche tradizloni casearie euromediterranee. Si confronteranno i migliori produttori di formaggi artigianali statunitensi ed i nostri casari, ma la sfida sarà estesa anche tra i formaggi e gli esperti dei due mondi. Sarà istituito un premio “Formaggi d’Autore Internazionale”. Onoreranno Cheese Art importanti esponenti ed esperti dell’ACS tra cui: K. Dun Gifford presidente di “non profit Oldway”, Steven Jenkins specialista nell’ambito caseario mondiale, Daphne Zepos, co-fondatore della “Cheese of Choice Coalition” per la tutela dei formaggi ottenuti dal latte crudo.
Galleria d’arte: Le coppie più belle del mondo
Verranno esposti 24 grandi opere d’arte siciliane, in un particolare allestimento scenografico. Ogni grande formaggio d’autore incontra un prestigioso vino siciliano per avviare un lungo cammino di testimonianze, immagine, cultura e tradizioni da diffondere in tutto il mondo.
Il Mercato dei prodotti tipici
E’ il momento più divertente della manifestazione! Per tutta la durata di Cheese Art, parte del parco del Castello di Donnafugata diventerà un vero e proprio sul mediterraneo dove numerose bancarelle avranno l’opportunità di promuovere i loro prodotti e dove i visitatori potranno degustare le delizie provenienti da tutta l’Europa.
Processo semiserio al formaggio
Giornalisti enogastronomici, nutrizionisti vestiranno i panni di giudici, avvocati e pubblici ministeri. Una discussione fra il serio e il faceto sulla passione alimentare del formaggio e i rischi per chi ne è troppo goloso. Finalità: richiamare l’attenzione dei mass media, soprattutto quelli nazionali. Il “processo” avrà infatti uno scopo essenzialmente divulgativo.
Marella Ferrera
La sfilata della stilista siciliana Marella Ferrera, in una location straordinariamente suggestiva incanterà i nostri ospiti. Sfileranno inuno dei più pittoreschi angoli del Castello di Donnafugata, pregiati abiti legati alla tradizione siciliana.
Cibo e cinema
Breve video (10-15 minuti) con gli spezzoni dei film italiani più famosi dove il cibo è protagonista (es. La Grande abbuffata ecc.). Il montaggio, la realizzazione ed il commento del video sarà realizzato dal critico cinematografico del Giornale di Sicilia Gregorio Napoli.
Caseificazione ad Agrigento
Un evento singolare sarà una caseificazione al tramonto sotto i suggestivi Templi di Agrigento. Sarà un momento unico eccezionale che vedrà la mano del vero casaro forgiare capolavori d’arte casearia come Ragusano D.O.P., Pecorino Siciliano etc… attraverso un viaggio tra i procedimenti di lavorazione più tradizionali che inglobano: storia, arte e cultura siciliana.
Cheeselandia
Protagonisti del gusto anche i bambini. Per la seconda volta vogliamo coinvolgere a pieno titolo i giovani consumatori in corsi di degustazione guidati da operatori del Consorzio dove i bambini stessi possono inventarsi la loro merenda scegliendo gli ingredienti a loro più congeniali. In questo modo la creatività si combina con un’educazione alimentare sana seguendo il principio della convivialità e del gioco.

News Correlate