venerdì, 27 Settembre 2024

Costa Crociere, flotta in regola con le nuove norme ISPS Code

Tutte e dieci le navi hanno superato il test sulle nuove regole di sicurezza

Con l’ultima ispezione effettuata dalla Capitaneria di Porto di Genova sulla Costa Tropicale oggi a Civitavecchia si sono concluse le formalità di certificazione “ISPS Code” per la flotta di Costa Crociere. Tutte e dieci le navi della compagnia italiana leader in Europa sono quindi certificate ed in regola con la nuova norma.
L’ISPS (International Ship and Port Facility Security Code), che entrerà in vigore il prossimo 1 Luglio, prevede nuove e severe misure in materia di security sia per le navi che per i porti di tutto il mondo. La nuova norma è stata emanata recentemente dall’IMO (International Maritime Organization), e regolamenta in maniera definitiva un settore molto importante per il quale uno
standard riconosciuto era atteso da tempo.
Costa Crociere vanta una lunga tradizione al riguardo, e da tempo si è dotata di una specifica organizzazione e di processi per affrontare in maniera adeguata questo importante aspetto legato alla navigazione. Infatti le navi della compagnia erano già pronte per sottoporsi alla certificazione da parte della Capitaneria di Porto di Genova dal mese di aprile, in anticipo sulla scadenza prevista dalla normativa.
A fine maggio Costa Crociere ha ottenuto un altro importante riconoscimento: il BEST4 (Business Excellence Sustainable Task), un sistema articolato di certificazioni volontarie rilasciato dal RINA, che attesta l’adeguamento ai migliori standard internazionali in materia di responsabilità sociale (SA 8000, del 2001), ambiente (UNI EN ISO 14001, del 1996), sicurezza (OHSAS 18001, del 1999), qualità (UNI EN ISO 9001, del 2000).

News Correlate