venerdì, 19 Aprile 2024

La mostra permanente del presepe

Domenica l’inaugurazione a Caltagirone

Sarà inaugurato domenica mattina p.v. alle ore 10,30 a Caltagirone la mostra permanente dei presepi “Adeste Fideles- La tradizione presepistica in Italia e nel Mondo” realizzata dalla Provincia Regionale di Catania con la collaborazione dell’Azienda Provinciale per il Turismo di Catania e dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Caltagirone.
Ad ospitare la mostra saranno i locali della ristrutturata Palazzina San Luigi di Via Principessa Maria trasformata dall’Amministrazione provinciale da ex caserma dei Carabinieri a contenitore culturale. Negli stessi locali è, infatti, ospitato il Museo della Fotografia.
Ad inaugurare la mostra saranno il presidente della provincia regionale di Catania, Raffaele Lombardo, e l’Assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Fabio Granata.
La mostra che presto diventerà Museo del Presepe, previo creazione di un’apposita Fondazione, ospiterà, oltre alle collezioni dei presepi della locale Azienda di Soggiorno e Turismo, le collezioni di alcuni privati cittadini tra cui quelli della famiglia Colaleo Buscemi.
La prima sezione della mostra permanete si apre con i presepi provenienti da varie regioni d’Italia. Nei locali successivi sono esposti i presepi provenienti da tutte le parti del mondo, mentre nella seconda sezione i visitatori potranno ammirare i presepi che gli artigiani- artisti calatini hanno prodotto ininterrottamente dal’700 fino ai nostri giorni a cominciare dai grandi figurinai come Bongiovanni, Bongiovanni Vaccaro, Padre Papale, il Bonanno, tanto per citarne alcuni.

News Correlate