Repubblica Dominicana, incremento di presenze (6,93%) nei primi 8 mesi
L'Ente del Turismo dominicana presenterà i dati al TTG di Rimini
mercoledì, 27 Settembre 2006
L’Ente del Turismo Dominicano rinnova la sua partecipazione al TTG di Rimini dal 14 al 16 di ottobre nel Pad B1 Stand 036 affiancato da: Viva Wyndham, Sirenis, Oceans. Oltre alle catene alberghiere, presso lo stand dominicano, sarà presente anche il prestigioso complesso Punta Cana Resort & Club che inaugurerà a dicembre la nuova SPA, dell’esclusiva catena Six Senses.
La presenza al TTG di Rimini dell’Ente del Turismo della Repubblica Dominicana e di importanti realtà alberghiere presenti nel Paese corona un anno decisamente positivo che tra gennaio e agosto ha fatto registrare un flusso di turisti totali di 2.223.569, con 144.184 presenze in più pari a un incremento del 6,93% – rispetto all’anno precedente.
Osservando in dettaglio i dati, si osserva che con il 50% del flusso totale l’America del Nord si conferma il primo mercato per ordine di importanza (35% Stati Uniti e 14% Canada). L’Europa è al secondo posto con il 43% e un dato interessante è quello relativo all’incremento dell’8,55% rispetto all’anno precedente. Dato che doppia abbondantemente quello relativo all’incremento del Nord America (3,15%). Proseguendo nel confronto tra i numeri di quest’anno e quelli del 2004, in ambito europeo, si osserva che i flussi provenienti da tutti i Paesi unica eccezione la Svizzera – più importanti dal punto di vista delle presenze sono in netto aumento. In percentuale e in assoluto il primato spetta all’Inghilterra con 18.431 presenze in più, pari a un incremento del 14,37%. Con 225.129 arrivi, il primo mercato per ordine di importanza rimane quello francese che cresce di oltre 2.000 presenze. Bene anche quello spagnolo (al secondo posto) che fa registrare un + 6,73%. L’Italia con le sue 95.296 presenze mantiene stabilmente il quinto posto e, con un aumento del 6,33%, conferma le aspettative del Ministero del Turismo nei confronti del nostro mercato.
L’andamento positivo del mercato italiano è stato influenzato anche dalle operazioni promozionali attivate dall’Ente del Turismo Dominicano in collaborazione con i T.O. e le compagnie aeree che vedono aumentare l’impegno nel nostro Paese tramite: la realizzazione di campagne pubblicitarie congiunte, l’organizzazione di seminari tematici per gli agenti di viaggio e di workshop specializzati dedicati all’ecologia, alla gastronomia e alla musica.