A Roma in arrivo cartelli intelligenti: avranno QR code e tempi percorrenza
20 Gennaio 2025, 10:57
Per il Giubileo la città di Roma mette ordine e innovazione nel suo sistema di segnali e cartelloni di indicazione stradale: grazie a 5 milioni di euro di investimento saranno riqualificati tutti i segnali indicatori, a partire da quelli delle zone più di pregio e coinvolte dall’Anno Santo, rimuovendo i segnali obsoleti, aggiornando quelli superati, aggiustando se è possibile quelli rotti. Ma soprattutto installando una nuova serie di targhe, totem e frecce omogenee con gli arredi pubblici e dotate di QR code informativo.
La riforma della ‘giungla’ dei cartelloni romani sarà completa per giugno 2025. A spiegarlo sono stati i dirigenti della società Giubileo 2025, in audizione in commissione capitolina Turismo presieduta da Mariano Angelucci (Pd). Saranno dunque riqualificati i cartelli che portano ai principali monumenti, con l’indicazione della percorrenza a piedi, ma anche i tradizionali cartelli marroni delle attrazioni culturali. Si metterà mano anche ai cartelli ‘Mirabilia’, cioè “quelle cornici di racconto dei monumenti ed elementi di rilievo dello spazio urbano – hanno spiegato da Società Giubileo in commissione – che saranno ripresi e aggiornati nei contenuti, e sistemati se ammalorati”.
C’è poi la cartellonistica ‘wayfinding’, cioè quella per orientarsi nel dedalo di Roma per raggiungere la Fontana di Trevi o Ponte Sant’Angelo e sarà nuova di zecca per l’area Unesco. Sarà tutta giocata sulla palette rosso-bianco-asfalto ormai tipica degli arredi capitolini e ispirata a modelli europei ed extraeuropei (come Sydney e Melbourne). Sarà di tre tipi: il grande cartellone 2×3 per gli hub maggiori, come stazioni e grandi piazze; poi i totem e infine i pali-bandierina”. Un altro aspetto dell’intervento sarà, in collaborazione con i Lavori pubblici, la cartellonistica stradale ‘pura’. Al momento è in conclusione la fase della bonifica, cioè la rimozione dei cartelli obsoleti o ridondanti. Sono stati rimossi, ha spiegato Società Giubileo, anche dei totem risalenti al precedente Giubileo.