lunedì, 20 Maggio 2024

Trenitalia, Roberto Testore è il nuovo A.D.

La nomina nel Consiglio d’amministrazione di ieri

Roberto Testore è il nuovo amministratore delegato di Trenitalia. Lo ha nominato ieri il cda, su indicazione di Ferrovie dello Stato. Il cda di Trenitalia è stato preceduto dall’assemblea della società.
Il presidente e Ad di Ferrovie dello Stato, Elio Catania, si legge in una nota, ha ringraziato a nome di tutto il gruppo l’uscente amministratore delegato e direttore generale Roberto Renon, ”per le grandi capacità manageriali e
professionali e l’impegno dedicati in questi anni nel Gruppo Ferrovie dello Stato, in particolare alla guida della Tav e di Trenitalia”.
Testore, 55 anni, è arrivato a Finmeccanica nel marzo del 2002, dopo poco meno di 3 mesi dalla sua uscita dal Lingotto di Torino. Ex ad di Fiat Auto, il manager ha trascorso in Fiat metà della sua vita: il suo ingresso nell’azienda torinese risale al ’76. Fino all’81 ha ricoperto incarichi nelle aree di produzione e organizzazione e, dopo aver lavorato per oltre un anno nella Direzione Pianificazione e Controllo, dal 1982 al 1986 ha fatto parte del gruppo Unimorando dell’Ifi, con l’incarico di responsabile della Direzione Industriale.
E’ passato poi al Comau, dove per un anno è stato responsabile della Pianificazione Strategica e assistente dell’amministratore delegato. Dopo aver ricoperto in seguito numerosi incarichi nell’ambito della Divisione Macchine Standard e Sistemi Flessibili dal 1987 al 1989, è passato alla direzione commerciale (dal 1989 al 1991) fino alla carica di responsabile della Divisione Meccanica (dal 1991 al febbraio 1994). Testore diventa amministratore delegato della Fiat Auto nel gennaio del ’96, chiamato da Paolo Cantarella. Il suo nome è legato ai modelli degli ultimi anni: l’Alfa 156, la Multipla, l’Alfa 166, l’Alfa Sportwagon, la Nuova Punto, la Lancia Lybra, l’Alfa 147, la Doblò e la Stilo. Con lui sono nati i servizi e il collegamento infotelematico di bordo, campi nei quali la Fiat Auto ha acquisito la leadership. Ora, chiamato da Catania, il passaggio dal gruppo aerospaziale alla società di trasporto del gruppo Fs.

News Correlate