giovedì, 9 Maggio 2024

Viaggi dell’Elefante, boom di accesi al nuovo sito internet

Nel mese di marzo registrati 40 mila accessi unici e 301 mila pagine visitate

Servizi offerti, navigabilità, contenuti, scelta di strumenti innovativi, impostazione grafica: in base a questi parametri, il sito www.viaggidellelefante.it ha raggiunto grandi risultati. Dai 6 mila accessi unici di marzo 2003, ai 16.000 di marzo 2004, si è oggi passato ai 40 mila accessi unici al mese (marzo 2005).
Grande crescita anche per le pagine viste: 9 mila nel marzo 2003, 97 mila nel marzo 2004, 301 mila nel marzo 2005.
All’accattivante restyling grafico del 2004 (vincitore di una sezione del Tourism Web Award) , si accompagna un attento lavoro tecnico sul codice interno, per una maggiore e immediata visibilità sui principali motori di ricerca, mentre sul piano telematico la novità più significativa è l’utilizzo del ‘content management system’, innovativo sistema che permette di modificare le pagine web in tempo reale ‘dall’interno’.
Segnalazioni di partenze da ‘ultimo minuto’, monitoraggio continuo della disponibilità di posti sui tour, comunicazioni veloci su tutta la programmazione: il sito rappresenta una sorta di ‘linea diretta’ tra Viaggi dell’Elefante, la sua clientela e le agenzie di viaggio, unico canale di vendita al pubblico dei prodotti dell’operatore, grazie a un sofisticato database che ne permette la gestione autonoma.
All’interno di www.viaggidellelefante.it la ricerca può essere effettuata in tre modi diversi: digitando la destinazione, la tipologia di viaggio o il catalogo di interesse, ma anche liberamente con parole chiave. Dal punto di vista dei contenuti sulla homepage compaiono nove sezioni: Destinazioni (con suddivisione per area geografica e per paese), Tipologia di viaggio (archeologia, avventura, camps, cultura, ecoturismo, mare e relax, incentive, meetings, viaggi di nozze), Cataloghi (i 4 cataloghi ‘Classic’, ‘Blu, le più belle spiagge’), Specials (con le destinazioni del mese, le iniziative speciali e le offerte dell’Elefante), Elefante (presentazione dell’azienda, rassegna stampa e possibilità di contatto) e Newsletter (che dà modo di ricevere il mensile on line di Viaggi dell’Elefante). Interessante, infine, la voce ‘links utili’ che permette di collegarsi a siti con informazioni sanitarie e sui visti, ma anche all’indirizzo internet www.bibliotecadelviaggiatore.com, la prima biblioteca telematica di viaggio in Italia con oltre 12.000 titoli sul tema, creata dell’Amministratore Delegato dell’Elefante, Enrico Ducrot.

News Correlate