lunedì, 6 Maggio 2024

Yellowstone, programmi d’avvistamento nel Parco americano più famoso

La Primavera è la stagione ideale per vivere a contatto con la natura nel Lamar Buffalo Ranch

Con l’avvicinarsi della primavera, l’Istituto che è associato con il Parco Nazionale di Yellowstone, ed è una scuola non profit fondata nel 1976, lancia i nuovi programmi di storia naturale e culturale del Parco Nazionale di Yellowstone. Ogni corso si tiene al Lamar Buffalo Ranch, all’interno dei campus, negli alberghi del Parco e nel territorio del Parco Nazionale. Questi corsi sottolineano il valore del Parco nell’ecosistema.
Il programma LODGING & LEARNING Spring Wildlife Discovery si sviluppa invece al Lake Lodge sulle rive dello Yellowstone Lake; inizia la domenica e termina il mercoledì, quindi inizia nuovamente il giovedì per terminare la domenica, dal 26 maggio fino al 5 giugno. Il programma prevede 4 notti di pernottamento nei cottage di legno del Lake Lodge, la colazione, il pranzo al sacco ogni giorno, il trasporto all’interno del parco, la guida di un esperto biologo ed un evento opzionale per le serate. Tra le attività proposte anche gite per ammirare il sorgere del sole ed il tramonto, per avvistare la fauna e due presentazioni in classe che mettono a fuoco l’ecologia e la conservazione della fauna selvatica del parco. Il prezzo ammonta a 759 US$, per persona in camera doppia, alle quali si aggiungono le tasse.
L’arrivo della primavera significa anche il ritorno degli uccelli, il risveglio degli orsi ed un incremento di attività da parte degli animali che hanno trascorso l’inverno lottando per rimanere in vita. Non si è mai stanchi a primavera quando ci si dedica all’avvistamento degli animali, poiché è un risveglio generale entusiasmante.
Spring Wildlife Discovery è uno dei 13 Lodging & Learning program offerti in collaborazione con Xanterra Parks & Resorts, la concessionaria degli alloggi all’interno dello Yellowstone. Questi programmi includono sempre l’istruttore, l’alloggio, la maggior parte dei pasti, il trasporto interno nel parco ed alcuni programmi serali a scelta. Tutti questi programmi sono stato concepiti per un massimo di 12 persone, piccoli gruppi.
Il calendario del 2005 prende in visione molte tematiche sulla fauna selvatica. I professori dei corsi sono scienziati di ricerca, professori universitari, guide del parco o altri esperti. Tra i corsi segnaliamo anche “Ammirare la fauna selvatica nel paese dei grizzly”, “I tre grandi: Leoni, Lupi ed Orsi Grizzly”, “L’Ecologia del ritorno dei Lupi”. Altri seminari specifici trattano di geologia, storia, vita della flora, arte e tecniche escursionistiche.
Molti di questi seminari sono aperti ad un massimo di 13 partecipanti e durano almeno quattro giorni. L’alloggio al Lamar Buffalo Ranch costa solo 25US$ per persona e per notte.
Corsi “backpacking” consentono ai partecipanti di prendere contatto con la natura, familiarizzare e farsi un’esperienza visitando aree remote del Parco nazionale, con la guida d’esperti professionisti. Tra queste proposte due in particolare: il campo base dei Lupi a Yellowstone ed il Trek Ecologico del Canyon Nero del Puma.
Esistono anche proposte per giri con l’automobile, passeggiate hiking per famiglie e piccoli gruppi che desiderano un’introduzione separata alla ricca vita della fauna e della flora di Yellowstone. Sono gite d’otto ore guidate da esperti nella Lamar Valley ed in altre aree del Parco. La Tariffa di base è di 350 dollari per sette persone con l’istruttore, il trasporto nel parco e l’uso di telescopi professionali. Questi programmi iniziano il 15 maggio e si protraggono fino agli inizi di Settembre.
Chi avesse interesse a visionare l’intera programmazione dei corsi e dei seminari per questa primavera 2005, non ha che consultare il sito www.YellowstoneAssociation.org

News Correlate