venerdì, 19 Aprile 2024

In Colombia sulle orme di Gabriel Garcia Marquez

Le atmosfere surreali del paesino di Macondo, affresco di rapporti familiari di Cent’anni di solitudine, il sentimento che attraversa gli anni de L’amore ai tempi del colera, i tanti personaggi indimenticabili di tutti i romanzi e i racconti del premio Nobel sono i compagni di viaggio del Tour&Book ‘Viaggiando con Gabriel Garcia Marquez’ di Tuttaltromo(n)do. 

Un’ispirazione di viaggio che si concretizza grazie alla collaborazione con Federica Arnoldi, dell’Associazione Culturale Babelica che accompagna i partecipanti al tour di Tuttaltromo(n)do in quello che potrebbe definirsi un vero e proprio pellegrinaggio di 10 giorni sui luoghi incantati che fanno da sfondo ad alcune delle pagine più belle della letteratura mondiale.

Il viaggio parte da Barranquilla per entrare poi nel vivo dei luoghi storici di Marquez con una visita ad Aracataca, villaggio dove l’autore vide la luce e che ospita un museo a lui dedicato. Ma soprattutto conserva l’atmosfera di Macondo, paese di fantasia teatro delle vicende di Cent’anni di solitudine. La seconda parte del viaggio è dedicata a Cartagena dove lo scrittore ha vissuto a lungo e che ricorre in più citazioni in L’amore ai tempi del colera e in Vivere per raccontarla.
Qui si ha la possibilità di incontrare il fratello di Gabriel Garcia Marquez, che per un paio d’ore racconta aneddoti e storie di vita vissuta del grande autore.

Gli ultimi 2 giorni del viaggio sono dedicati a Bogotà, dove si visiteranno il Museo dell’Oro e il Museo dedicato all’artista Botero, il Museo d’Arte Contemporanea.

Il prezzo per persona, con sistemazione in camera doppia, per tutto il tour programmato dal 13 al 25 giugno 2016, parte da 1.890 euro a persona, con un minimo di 10 partecipanti. É escluso il costo dei voli e delle tasse aeroportuali, che dipende dalla disponibilità al momento della prenotazione.

www.tuttaltromondo.com 

 

News Correlate