sabato, 27 Aprile 2024

Nuovo itinerario green in Oman targato Originaltour

Originaltour, operatore specializzato sull’Oman, ha creato un itinerario molto particolare che prevede la sistemazione in ecoresort o in case omanite ristrutturate e adibite a piccoli e accoglienti rifugi dove scoprire l’autenticità del paese. L’itinerario, che si effettua in fuoristrada, tocca le località più iconiche dell’Oman, dalla capitale Muscat a Jabreen e il suo castello fortificato da Nizwa, l’antica capitale fino a spingersi nel deserto di Wahiba Sands, a Ras Al Jinz, Sur e naturalmente la traversata delle montagne dell’Hajar.
Alla bellezza delle destinazioni visitate si aggiunge l’originalità nella scelta delle sistemazioni. A Wakan Village, a un’ora e mezza in fuoristrada da Muscat, si soggiorna al Sama Wakan Heritage, nove case tradizionali omanite di recente restaurate e trasformate in un confortevole resort, situato a 2.000 metri di altezza e con una vista spettacolare sulle montagne e sui canyon che caratterizzano questa zona.
Proseguendo lungo la catena montuosa dell’Hajar, in un percorso off road molto suggestivo per le imponenti montagne, i profondi canyon e le gole suggestive si scende quindi Al Hamra, un villaggio tradizionale con le case di fango per poi risalire fino a Jabal Shams, la montagna più alta dell’Oman, il cui nome significa “montagna del sole” perché è il primo punto del paese dove si vede sorgere il sole. Qui si pernotta al Sama Heights Resorts, unico vero ecololodge in Oman, che si trova a 210 metri ai piedi di Jabal Shams Oman Peak, con vista su Jebel Misht, Wadi Ghul e sul famoso Wadi Nakhr, noto anche come il Grand Canyon d’Arabia, profondo oltre mille metri. Realizzato in roccia e materiale di riciclo, dispone anche di una tenda beduina per chi cerca un’esperienza di grande atmosfera. Tutte le sistemazioni si integrano perfettamente nell’ambiente circostante, offrendo un’atmosfera naturale ma con stile. Da qui partono diverse escursioni per visitare villaggi tradizionali, passando per luoghi unici, dove non mancano cascate corsi d’acqua. Possibile anche effettuare delle escursioni in bicicletta.
Jabreem con il castello fortificato meglio conservato in Oman, Nizwa, l’antica capitale e Bahla, la città fortificata sono le tappe successive prima di raggiungere Al Bustan dove si dorme al Bustan Inn un ecolodge ricavato da tipiche case omanite, mentre nel deserto di Wahiba, la sistemazione è al Sama al Wasil Desert Camp, un ecolodge situato nel cuore di Wahiba Sands, uno dei deserti più belli dell’Oman. Il campo è circondato da dune sabbiose dove non è difficile provare la sensazione di estraniarsi completamente dal mondo esterno.
A Ras Al Jinz, dove aver attraversato il deserto e visitato la Moschea dei 52 domi si pernotta al Ras Al Jinz Ecolodge un grazioso ecoresort di sole 20 camere, 10 di tipologia e 10 di lusso, ma tutte con area esterna da dove ammirare l’alba o il tramonto. Con un po’ di fortuna, è possibile osservare la schiusa delle uova delle tartarughe, che vengono a nidificare proprio qui.
Il viaggio si conclude a Muscat, ma non prima di visitare Sur, antico punto di scambio con l’Africa e l’India e visita del cantiere navale dei dhow le tipiche imbarcazioni in legno realizzate a mano e della zona di Ayjah con splendida vista sulla laguna naturale.
Quote a partire da Euro 1.790 a persona, con sistemazioni, tour, quasi tutti i pasti, guida; esclusi i voli dall’Italia.

News Correlate