Crescita esponenziale di prenotazione di viaggi di nozze da parte di Originaltour. “Da marzo a maggio abbiamo prenotato tantissimi viaggi che abbinavano Oman e Seychelles, per esempio, che prevedevano itinerari alla scoperta del Paese – che abbiamo iniziato a programmare nel 1998 – e abbinamento mare nelle isole dell’Oceano Indiano. Ce lo aspettavamo, dal momento che i viaggi di nozze negli ultimi due anni scorsi sono stati rimandati, ma non con numeri così grandi” commenta Loredana Arcangeli, direttore generale di Originaltour.
Anche durante i mesi estivi di luglio e di agosto il trend delle lune di miele non accenna a calare, rallentato ad agosto per via del costo eccessivo dei biglietti aerei.
“La maggior parte dei nostri clienti proviene dal Nord Italia, fatta eccezione per la Puglia che ci sta dando invece degli ottimi risultati. La spesa media è in linea con questo tipo di viaggio, intorno a circa 6 mila euro a coppia, ma ovviamente dipende molto dalle destinazioni. Stiamo prenotando anche molte soluzioni di abbinamento tra Oman e isole dell’Oceano Indiano anche per agosto, che è uno dei mesi migliori per visitare il Sultanato, perché il clima non è caldo, ma influenzato dalla monsone khareef che interessa non soltanto la zona di Salalah” precisa Loredana Arcangeli.
L’operatore registra anche un forte incremento sulla Malesia, sempre nel segmento luna di miele.
“Proponiamo soggiorni in alcune delle isole più belle del Borneo malese, molte delle quali sono ancora poco conosciute e frequentate. Tra queste una delle più richieste è la eco-isola di Lankayan, nel mare di Sulu, a nord del Borneo Malese, circondata da una spiaggia bianchissima e ricoperta da una folta vegetazione. Ricorda le Maldive di trent’anni fa, grazie a un ecosistema ancora intatto dove vivono indisturbati aironi, volpi volanti, aquile e tantissimi uccelli marini. Da poco parco marino protetto, ha un solo resort il Lankayan Dive, con 24 chalet tutti realizzati con materiali naturali” precisa Loredana Arcangeli.
Un’altra isola molto particolare è Kapalai, conosciuta che come l’isola che non c’è. Qui la terra è sprofondata e l’unico resort è stato totalmente costruito su palafitte. Le sistemazioni sono sull’acqua con una parte del pavimento trasparente per ammirare il fondo marino. Un’isola unica nel suo genere al mondo e adatta a chi ama particolarmente il mare e la subacquea.
Anche Mataking, lungo la costa orientale del Sabah, nel mare di Celebes, è particolarmente adatta ai viaggi di nozze, grazie alla lunga spiaggia candida che sfuma in un mare turchese.
A pochi minuti in barca da Sipadan, si trova Mabul, piccola isola con sistemazione in resort particolarmente adatta a chi ama la microfotografia subacquea.
Naturalmente è possibile abbinare un viaggio in Malesia, come per esempio Kuala Lumpur e Tamal Negara che in 5 giorni consente di visitare una delle capitali più avveniristiche dell’Estremo Oriente e uno dei parchi nazionali più sorprendenti, percorrendo fiumi, cimentandosi in trekking e visitando villaggi locali.
Oppure un itinerario nel Borneo Malese, attraverso il Sarawak e il Sabah, con visita di Kuching, Batang Ai, le grotte di Mulu Caves che prevede anche un’esperienza con gli Iban, la popolazione locale che vive nelle longhouse, fatte con legno e corteccia.
Al termine degli itinerari, ideale un abbinamento in una delle isole del Borneo Malese (ma anche della Penisola) per un viaggio di nozze completo.