lunedì, 23 Dicembre 2024

Un Brasile insolito con i tour de La Rotta delle Emozioni

C’è un Brasile un po’ diverso rispetto a quello più noto delle grandi città, fatto di colori e sfumature, di paesaggi di una bellezza impressionante. A proporlo La Rotta delle Emozioni, TO che conosce molto bene la destinazione e ha realizzato degli itinerari di viaggi originali e personalizzabili.

Tra questi il tour ‘La Rotta delle Emozioni’, di 11g/9n e che consente di scoprire delle località ancora poco conosciute come il Parque Nacional de Jericoacoara (Cearà), il Parque Nacional do Delta do Rio Parnaíba (Piauì) e il Parque Nacional dos Lençóis Maranhenses (Maranhão).

Il viaggio inizia con la visita di Fortaleza, città molto divertente e vivace con belle spiagge e tanti locali e ristoranti. Seconda tappa São Luís, capitale del Maranhão, fondata nel XVII secolo dai francesi e poi dominata da portoghesi e olandesi. Qui è punto di partenza per visitare una delle meraviglie del Brasile, il Parque Nacional dos Lençóis Maranhenses, area naturale protetta che comprende dune di sabbia del colore del borotalco, specchi d’acqua e fiumi. Sosta anche per un tuffo nel blu di Lagoa da Gaivota. Si prosegue poi per Barreirinhas e sempre nel parco dei Lençóis, si raggiunge la Lagoa Azul, dove vive la comunità dei Caboclos.

Il giorno seguente a bordo di una lancia si risale per il Rio Preguiças, in direzione dell’Oceano, per visitare i Piccoli Lençois Maranhenses e conoscere la fauna locale nella baracca nativa ‘Tenda dei Macachi’ prima di raggiungere la spiaggia di Caburè. Qui si dorme in una pousada esclusiva in questo villaggio di pescatori, senza luce elettrica.

Altrettanto suggestiva il giorno seguente l’escursione in motoscafo alla volta del delta del Parnaíba, con lagune isole grandi e piccole, tra le quali svetta Ilha das Canarias, con la sua fauna e le alte dune di sabbia.

Poi è la volta di Jericoacoara, che vanta alcune delle spiagge più belle al mondo, e diventata nel 1984 Patrimonio dell’Ambiente dell’UNESCO e Parco Nazionale nel 2002. Per raggiungerla, si naviga sul Rio Coreaù con sosta sull’isola dell’Amore per visitare Camocim, nucleo abitato da una allegra comunità per proseguire poi per la splendida spiaggia di Tatajuba, un eden tropicale ad est di Jericoacoara. In serata si raggiunge l’ambita meta dove un giorno intero è dedicato al relax e alla pratica sportiva del surf, o scendere le dune su speciali tavole di legno.

Questo tour costa a partire da 1.590 euro con volo internazionale dall’Italia e quello interno da Fortaleza a Sao Luis, pernottamento in camera doppia in hotel e/o pousadas, con trattamento di pernottamento e prima colazione, i trasferimenti, le escursioni, la guida locale in portoghese. Le tasse aeroportuali sono di circa 330 euro.

News Correlate