giovedì, 25 Aprile 2024

Welcome Travel accompagna le adv nel processo di digitalizzazione

A un mese dalla chiusura dell’anno finanziario, l’ad Adriano Apicella e il management team di Welcome Travel Group, insieme a Eva Adina Maria Mengoli, Area Vice President and Head of Commercial Salesforce Italia, Andrea Gattia, VP CRM Solutions Atlantic Technologies e Massimiliano Cossu, Ceo di Portale Sardegna, hanno incontrato a Milano, i giornalisti di settore per fare il punto sull’andamento delle vendite, le strategie di sviluppo, il valore e il percorso di trasformazione digitale del metwork. Welcome Travel Group si appresta a chiudere un anno complesso nel quale, tuttavia, il network non si è mai fermato e, anzi, ha lavorato con grande determinazione su nuovi assetti e progettualità innovative in funzione della ripartenza.

Le vendite, concentrate nel periodo estivo, hanno visto la destinazione Mare Italia protagonista assoluta con volumi di vendita mai registrati prima. Molto buona è stata anche la performance del comparto crociere che, dopo un inizio di stagione cauto, ha poi sviluppato volumi oltre le previsioni. Particolarmente incoraggiante è il dato che ha visto un progressivo ritorno dei clienti in agenzia, anche rispetto al passato: un segnale positivo che fa intravedere ottime possibilità di recupero di quote di mercato non appena torneranno a scaffale destinazioni a oggi ancora non vendibili. Per quanto riguarda il volume del network, l’anno ha registrato oltre 70 nuovi ingressi evidenziando, a fronte delle difficoltà del periodo, la lungimiranza e solidità della strategia di presidio territoriale di WTG che, anche a seguito della fusione dei brand Welcome Travel e Geo Travel Network, risulta ancora più mirata. Per quanto riguarda i punti vendita in uscita, il dato si attesta al 5% del totale.

Nella generale incertezza che caratterizza l’attuale periodo storico, le agenzie della rete hanno dimostrato un’incredibile capacità di resilienza, che il network punta a valorizzare e sostenere in vista della graduale ripresa del mercato dei viaggi. In questo senso, Welcome Travel Group ha individuato nel rilancio e rafforzamento del proprio percorso di trasformazione digitale lo strumento fondamentale per la ripartenza post-pandemia. Centrale, da questo punto di vista, è la collaborazione avviata nei mesi scorsi con  Salesforce, azienda cloud basata a San Francisco, leader globale nel Customer Relationship Management (CRM), ossia l’insieme delle soluzioni che permettono alle aziende di connettersi ai propri clienti utilizzando applicazioni per il digital marketing, la gestione della forza vendita, l’e-commerce e il servizio clienti.

Grazie all’adozione di Salesforce Customer 360, tutte le Agenzie del Network avranno entro la fine dell’anno a disposizione un proprio Crm, uno strumento fondamentale di profilazione del Cliente e di semplificazione dei processi operativi e delle interazioni sia con la forza commerciale della rete che con il Cliente finale prima, durante e dopo ogni viaggio.

“Gli ultimi mesi ci hanno visti concentrati nel sostenere al massimo le vendite dell’estate che ci hanno consentito di ‘respirare’ dopo la lunga ‘apnea’ dell’autunno/inverno, abbiamo al contempo lavorato su progettualità che ci metteranno in grado di cogliere il rimbalzo che si genererà dopo la riapertura delle principali destinazioni estere – ha commentato Adriano Apicella -. Da qui la scelta di reingegnerizzare totalmente il network con l’adozione di Salesforce 360 grazie al quale stiamo ridefinendo tutti i processi interni, le modalità di erogazione dei servizi alle agenzie e di comunicazione verso il cliente finale. L’obiettivo principale è accompagnarle nel necessario processo di digitalizzazione”.

News Correlate