domenica, 28 Aprile 2024

Focus con Ferraris sulle sfide future del trasporto ferroviario

Un nuovo sistema di ticketing che consenta ai viaggiatori di viaggiare in treno, e non solo, è stato tra i temi principali discussi durante la prima riunione sotto la presidenza di Luigi Ferraris, ad del gruppo Fs, del Comitato di Gestione Europea (Emc) della Union Internationale des Chemins de Fer, istituzione internazionale che riunisce i principali attori e stakeholder del settore ferroviario.

L’incontro si è svolto “con l’obiettivo di definire l’agenda per la futura roadmap del trasporto ferroviario in Europa, nonché la strategia e le principali priorità della regione per il prossimo biennio”. All’appuntamento romano dell’UIC hanno partecipato, sia in presenza che da remoto, i rappresentanti dei principali operatori ferroviari europei e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.

Ferraris è stato nominato presidente della Regione Europa lo scorso dicembre con un mandato di due anni. “Sono onorato di aver ospitato a Roma la riunione inaugurale del Comitato di Gestione Europea 2024-2025 – ha commentato Ferraris – Al fianco dei principali attori europei del settore, abbiamo discusso le sfide future che impatteranno sul trasporto ferroviario e sull’intero sistema di mobilità a livello europeo e oltre. Il nostro principale obiettivo è rafforzare il sistema ferroviario, per favorire la crescita economica e attrarre nuovi investimenti, con l’innovazione e la digitalizzazione come elementi chiave per la trasformazione della mobilità europea”.

News Correlate