venerdì, 29 Marzo 2024

Al via nuovo marchio che unisce Moby-Tirrenia-Toremar

Nasce una nuova compagnia che mette insieme Moby, Tirrenia, Toremar e si presenta nel Mediterraneo come il principale operatore di trasporto passeggeri e merci Ro-Ro al mondo. E’ questo il nuovo Gruppo Omorato Armatori. “Siamo una compagnia in primo luogo italiana con tutti marittimi italiani, è questo il nostro orgoglio” ha detto a Milano il presidente Vincenzo Onorato, che ha presentato il nuovo marchio, che “non a caso porta il nome di famiglia”, insieme ai figli Achille e Alessandro.

Con l’acquisizione di Tirrenia è diventato oggi il primo gruppo passeggeri del Mediterraneo con una flotta di 64 navi, 4.000 occupati, 6,2 milioni di passeggeri trasportati, 25 porti collegati, 33mila viaggi effettuati nell’ ultimo anno. Collegamenti quotidiani con Sicilia, Sardegna, Corsica, Elba, Arcipelago Toscano e Tremiti e una linea tutta nuova e tutta estera: la Nizza-Bastia.

“Per noi Francia-su-Francia è un debutto. Ma si viaggerà e si mangerà solo italiano, su richiesta degli stessi francesi” ha detto Onorato. Altri sviluppi estri in futuro? “Cuba, perché no? Ma per ora è solo un auspicio”.   

Per ora il cuore è il Mediterraneo. Nel 2016 sui traghetti Moby e Tirrenia ci si potrà imbarcare anche con biglietti della partenza precedente o successiva a quella acquistata. Cinque nuove navi in servizio che entreranno in linea (tre merci e due passeggeri), “con l’obiettivo di recuperare in due anni i due milioni di passeggeri persi con la crisi”.   

Il cuore della strategia di Onorato si chiama Sardegna. “Opereremo su cinque porti (Cagliari, Olbia, Arbatax, Porto Torres, Santa Teresa), prevediamo 5.600 partenze per il 2016, fino a 28 al giorno”. Per le isole maggiori il gruppo vanta una capacità di trasporto di oltre 16 milioni di passeggeri l’anno.     

News Correlate